Comacchio
7 Gennaio 2018
Gremito il palcoscenico all'aperto, fuochi e musica salutano le festività

I Trepponti si infiammano, al rogo la ‘Vacie’ | VIDEO

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Trepponti gremiti in occasione dell’evento conclusivo delle festività, il rogo della ‘Vacie’, la Vecchia che anche a Comacchio tutte le feste porta via, salutata da uno spettacolo piromusicale che ha tenuto con la testa all’insù un pubblico partecipe e caloroso.

Maestosa, sdentata e con un’ampia scollatura la Befana realizzata nella bottega dei Marasue, a due passi dai Trepponti, ha atteso paziente il suo momento; nel mentre a stupire i presenti gli attori delle associazioni Marasue e Al Batal e le coreografie delle giovani allieve di Sara Parmiani, Beatrice Cavallari e della scuola di ballo Passi di Danza di Sant’Alberto.

‘A van la Vacie’, manifestazione ormai consolidata a cura dell’associazione culturale Marasue, ha replicato il successo degli anni passati, continuando ad attirare attenzione e visitatori dalle località limitrofe e convincendo ancora una volta l’Amministrazione comunale, che ha sostenuto questa ed altre iniziative ‘befanesche’ promosse da Marasue con un contributo di circa 13 mila euro, a fronte dei 62 mila concessi ad otto diverse associazioni proponenti, nell’intero periodo natalizio.

Nel corso delle due giornate dedicate alla Vecchia, il rogo non è che una delle diverse iniziative programmate nel centro storico e curate da Marasue, Avis Comacchio e Ascom. Salutate le festività natalizie, la macchina organizzativa delle realtà associative locali non si arresta. Gli artisti-artigiani si torneranno subito all’opera per non farsi trovare impreparati al tradizionale Carnevale sull’acqua, in programma il 4 e l’11 febbraio prossimi.

In chiusura, non è mancato il ricordo commosso di Giuseppe Luciano Gardellini, venuto a mancare il 5 gennaio, da parte del sindaco Marco Fabbri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com