Cronaca
5 Gennaio 2018
E' allarme spaccio fra gli esecenti di via Carlo Mayr: "C'è una vera e propria organizzazione"

“Ho scoperto dove nascondono la droga e mi hanno minacciato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

di Cecilia Gallotta

“Ho delle foto, ma non posso mandarvele”. Sono diverse, e medesime, le provocazioni lanciate dagli esercenti di via Carlo Mayr, che ormai da mesi lamentano la presenza sempre più tangibile di una vera e propria attività di spaccio concentrata nella loro zona.

“Nulla di nuovo” secondo Giuseppe Russo, proprietario di SempliSce (ex Cornetteros), che riporta l’angolo in via delle Volte e via Leoncorno come i due “punti fissi del ritrovo, che ormai conosciamo tutti”. Di nuovo però c’è stata la visita dell’assessore Modonesi al suo locale: “Abbiamo parlato di cosa si potrebbe fare, di deterrenti, di eventuali telecamere e di un possibile incontro con prefetto e questore, che però, con le feste, non è ancora avvenuto”.

E nell’attesa c’è chi ha avuto un’esperienza più ‘diretta’. “In due occasioni sono stato minacciato – riporta il proprietario dell’XI Tommaso Di Lascio – perché casualmente ho visto dove tenevano nascosta la roba. Ero uscito per fumare una sigaretta: la prima volta 15 grammi di marijuana sono usciti da una crepa sul muro a fianco del locale, la seconda erano 20. Non è stata una minaccia verbale ma col linguaggio del corpo – prosegue – col quale mi è stato intimato di andare via. E mi sono guardato bene dal rispondere: prima l’avrei anche fatto, ma adesso ho una famiglia”.

Si tratta “di una vera e propria organizzazione”, dalle parole di Di Lascio: “Sono almeno una quindicina, arrivano a partire dalle 10, e hanno ruoli ben precisi. Uno fa il palo, uno prende la roba, uno la vende, e così via”. Un “pessimo biglietto da visita” per questa parte del centro storico anche secondo le attività più a ridosso di corso Porta Reno.

“Difficile fare qualcosa”, secondo i proprietari della pizzeria Colpo di Stato, fra i più novelli in zona: “Si tratta di una zona universitaria – constatano -. Ferrara, a volte, fa la puritana: secondo voi perché vengono qua?”. Ma la difficoltà, per i più veterani, sta alla radice: “Chiamo regolarmente polizia e carabinieri – riporta Di Lascio – ma inutilmente. La roba non ce l’hanno mai addosso, e quand’anche l’avessero, con la bici si spostano velocemente e dopo 20 minuti sono di nuovo qui. E’ un problema impegnativo da risolvere adesso. Se fosse stato preso in tempo, come tante altre cose a Ferrara forse adesso non sarebbe degenerato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com