Attualità
3 Gennaio 2018
Il 6 gennaio tradizionale evento dell'Epifania ferrarese. Quest'anno si potrà anche volare gratis sopra Ferrara

All’Aero Club la Befana scende con il paracadute

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, è in programma la 33^ edizione della manifestazione “La Befana scende con il paracadute”, tradizionale evento che si tiene presso l’Aero Club ‘R. Fabbri’ di Ferrara in via Aeroporto 128 alle ore 14.30.

Il programma della festa prevede, tempo permettendo, lanci di paracadutisti, voli di aerei e di alianti per tutto il pomeriggio. Il momento centrale è rappresentato dalla Befana che arriva dal cielo con il suo mezzo preferito, un paracadute nuovo e multicolore. Ondeggerà nell’aria e atterrerà sul piazzale dell’Aero Club proprio davanti ai bambini e al pubblico.

La Befana si lancia con il suo paracadute da una quota di tremila metri, fa circa quaranta secondi di caduta libera a 200 chilometri all’ora, poi apre il suo bellissimo paracadute. Il pubblico con il naso all’insù la può seguire e vedere avvicinarsi lentamente mentre atterra a pochi metri davanti a loro. Già da solo questo spettacolo è entusiasmante: ma non termina qui. Come tutte le Befane più belle e attese, la ‘Befana che scende con il paracadute’, arriva con un cestone grandissimo pieno di regali, giocattoli e dolciumi da distribuire a tutti i bambini presenti.

Questa manifestazione, giunta alla sua trentatreesima edizione, è ormai una tradizione nei festeggiamenti per la festa dell’Epifania, conosciuta e aspettata dai bambini per la sua generosità. La festa è voluta dall’Aero Club Ferrara, dai piloti di aerei, di alianti, dai paracadutisti, per un pomeriggio in allegria e serenità, dedicato ai bambini della città, provincia e province limitrofe.

Oltre ai paracadutisti, ai piloti e agli alianti, per il divertimento di bambini e adulti ci sarà anche uno spettacolo di mangia e sputa fuoco, giocolieri e inoltre palloncini scolpiti per tutti a cui si aggiungono spettacoli di bolle di sapone. Per i più grandi vin brulè a volontà e cioccolata bollente.

La novità di quest’anno sarà, sempre tempo permettendo, l’opportunità di poter volare gratis sopra i cieli di Ferrara con i migliori piloti dell’Aero Club di Ferrara. Verranno infatti estratti alcuni bambini presenti durante lo spettacolo che avranno il piacere di poter vedere dall’alto la nostra bellissima città nonché potersi avvicinare al bellissimo mondo dell’aviazione. Inoltre quest’anno ci sarà l’animazione dell’associazione “Vola nel Cuore”, che si occupa dei bambini ospedalizzati grazie all’intervento di tutti i volontari cercando di rendere la loro permanenza nel più sereno dei modi.

L’ingresso è gratuito. Data la notevole affluenza di pubblico si consiglia vivamente di parcheggiare nell’area posta sotto il ponte in fondo a via Aeroporto e nelle aree nelle immediate vicinanze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com