Attualità
2 Gennaio 2018
Migliaia di persone si sono riversate in centro per celebrare l'arrivo del 2018 fra giochi di luce e cascate di fuoco

Il Castello incendia il 2018 di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

(Foto e video di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

Diciotto minuti di spettacolo pirotecnico, davanti a migliaia di ferraresi e di turisti provenienti anche al di fuori dei confini italiani. Si è aperto così il 2018 di Ferrara, che come vuole la tradizione è cominciato con il classico incendio del Castello, che oltre a colorare la fortezza estense ora di rosso, ora di verde, ha incendiato anche i cuori e le anime dei presenti, che si sono lasciati trasportare e suggestionare dalla magia dell’atmosfera.

E della musica, che subito dopo il conto alla rovescia ha accompagnato l’inizio dell’evento con l’annunciato omaggio alla recentissima inaugurazione del Meis, ovvero la colonna sonora tratta dal film “La vita è bella”. Ed è bello anche lo spettacolo che, sotto la regia della “Parente Fireworks” e di Giuliano Sardella, ha saputo coinvolgere le migliaia di persone che si sono riversate attorno ai 4 lati del Castello fin dalle prime ore della sera, spinte sia dalla serata non particolarmente rigida, che dalle recensioni che negli ultimi anni il capodanno a Ferrara ha catturato e che lo hanno reso uno dei più conosciuti a livello europeo, come riportano anche diverse riviste del settore.

Nonostante le aspettative sempre più al rialzo, le cascate di fuoco e i giochi di luce hanno saputo comunque emozionare, scaricando migliaia di telefoni a forza di video, selfie e fotografie per immortalare l’arrivo del nuovo anno. Che parte sotto i migliori auspici, a giudicare dal tripudio di applausi che ha chiuso lo show pirotecnico e dalle bocche spalancate dei tanti bambini, molti dei quali si sono trovati per la prima volta ad assistere all’incendio del Castello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com