Lagosanto
29 Dicembre 2017
La tesoriera: "Al solo pensiero che potessero servire ai tavoli c’è stato più di qualcuno che ha minacciato di ritirare la prenotazione”

Migranti come volontari Auser, c’è chi minaccia di dimettersi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il centrodestra a Lagosanto ha due candidati per una poltrona

Ormai è fatta, il centro destra ha le sue candidature in tutti i 13 comuni della provincia che andranno al voto, manca solo Lagosanto. La querelle tra Cristian Bertarelli (Lega) e Gianluca Bonazza (FdI) è nota ma il senatore Alberto Balboni ha proposto una soluzione che il segretario provinciale della Lega Ottavio Curtarello pare voglia perorare con il suo compagno di partito

Vaccolino. Riaperto il ponte sulla Sp21

Riaperto al transito il ponte lungo la Sp 21 in località Vaccolino, a pochi chilometri dalla SS 309 Romea. La piccola struttura di attraversamento era stata chiusa dalla Provincia per rifare i cordoli laterali, necessari all’installazione di nuovi guardrail

La protesta in tenda h24 di Fials si sposta all’Ospedale del Delta

Da martedì 12 marzo alle ore 9 la "protesta in tenda h24" organizzata da Fials si sposta all'ingresso dell'Ospedale del Delta. La protesta è volta a richiedere l'aumento degli "stipendi ai professionisti, i più bassi d’Europa" ma anche, dice la Fials, "per la tutela della sanità pubblica"

La sede di Auser Lagosanto

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. “Una battaglia dura”, tale si sta rivelando il tentativo dell’Auser Lagosanto di impiegare nelle attività del centro un paio di richiedenti asilo attualmente ospitati nel territorio, accogliendo la richiesta di Asp e amministrazione comunale laghese.

Come volontari non retribuiti, i giovani migranti – 19 e 23 anni – avrebbero l’imbarazzo della scelta sulle mansioni da svolgere, considerate le numerose attività portate avanti da Auser. In cucina, nella sala bar, o nel giardino esterno ad esempio. Se non fosse che parte dei soci attivi hanno avanzato rimostranze al solo pensiero, minacciando addirittura di tirarsi fuori dal circolo dalle iniziative programmate o dando le dimissioni.

“Non c’è stata una gran rispondenza affettiva, anzi è stato un disastro” racconta Elisa Muncinelli, tesoriere e storica socia volontaria. “C’è molto pregiudizio, tanti sono prevenuti e non ne vogliono sapere. Al solo pensiero che potessero servire ai tavoli durante queste festività c’è stato più di qualcuno che ha minacciato di ritirare la prenotazione” aggiunge, per rendere l’idea.

Un allarmismo ingiustificato, considerato che il progetto di inserimento non è per il momento una certezza, anche per questioni di tempistiche. “Abbiamo ricevuto questa proposta – spiega la coordinatrice Auser Elisabetti Tagliatti – ma eravamo ormai fuori tempo massimo per i nuovi tesseramenti, un passaggio fondamentale per impiegare volontari con l’opportuna copertura assicurativa”.

“Al momento è tutto in stand-by, abbiamo incontrato i ragazzi (e in quell’occasione i soci presenti non erano parsi contrari) e dato massima disponibilità in un primo momento. Poi mi sono state riportate alcune voci contrarie, mai direttamente, e dunque il prossimo passaggio sarà quello di incontrare i soci insieme al nostro presidente provinciale Sandro Guizzardi, per capire cosa ne pensano e quale sia la loro disponibilità a gestire questo inserimento, che comunque si realizzerebbe nel 2018”.

Il direttivo si prepara dunque ad un braccio di ferro? “Si prenderà atto della decisione della maggioranza, alcuni hanno fatto sapere di non avere nulla in contrario, il resto lo vedremo. Io non voglio mettermi contro il mondo, non ne ho né facoltà né possibilità: non dico né si né no, valuterò in base alle volontà dei soci”.

Nonostante il desiderio del direttivo sia quello – dice Muncinelli – “di aiutare questi ragazzi”, a fronte della contrarietà di molti soci i buoni propositi vacillano. “Non so come ne usciremo, forse preparando gradualmente il terreno, inserendoli pian piano in mansioni che non li vedano a contatto con il pubblico, almeno all’inizio, per non urtare la sensibilità dei contrari. I ragazzi hanno bisogno di essere impegnati, è giusto che si mettano in gioco nella società che li ospita, sarebbe di grande aiuto soprattutto per loro stessi. La mia disponibilità ad affiancarli sarà totale, non si può ragionare per preconcetti, farsi sopraffare dalla paura dell’altro. E’ davvero un grosso problema culturale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com