Eventi e cultura
18 Dicembre 2017
Tiemme Edizioni pubblica l'opera di Riccardo Roversi in formato ebook

La storia del presepe in un libro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna al Comunale Grigory Sokolov

Lunedì 24 novembre al Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30, prosegue la stagione di Ferrara Musica 2025/2026 con il grande pianista russo Grigory Sokolov, che torna nella città estense a distanza di dieci anni dalla sua ultima apparizione

Il ricordo di Pintor nel centenario della nascita

Lunedì 24 novembre alle ore 17 (nella sala conferenze della Biblioteca Ariostea) si terrà un incontro per ricordare Luigi Pintor (fondatore de “Il Manifesto”) nel centenario della nascita

“Professione: reporter”, il ritorno di un capolavoro

A cinquant’anni dall’uscita di 'Professione: reporter', Ferrara celebra uno dei massimi capolavori di Michelangelo Antonioni con una mostra-dossier allo Spazio Antonioni. Una selezione di fotografie di scena di Florian Steiner accompagna la visione della sequenza conclusiva, che è considerata un caposaldo della storia del cinema

Uno dei simboli più amati del Natale è il presepe. Per questo la neonata casa editrice ferrarese Tiemme Edizioni pubblica in formato ebook il prezioso ‘Storia del presepio. 2000 anni di simboli cristiani’, a cura di Riccardo Roversi e già disponibile in tutte le librerie del web.

L’interessante volume, corredato da significative immagini, racconta l’evoluzione del presepio in Italia e nel mondo, la storia generale del presepio, spiega i simboli e i significati nel presepio italiano, analizza la tradizione presepistica sia nell’Italia meridionale che centrale e settentrionale. Un libro davvero rarissimo e soprattutto istruttivo e, perché no, un piccolo regalo adatto a tutti per questo periodo festivo.

Riccardo Roversi è nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora. Ha pubblicato numerosi libri di poesia, teatro, saggistica, narrativa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com