Economia e Lavoro
17 Dicembre 2017
Ieri il convegno Il Burofisco tra scadenze, rimborsi, rebus e record, organizzato dall'associazione

Confartigianato chiama, Tagliani risponde: “Alleanza tra pmi e Comuni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Redea di CPR System promossa dal pubblico

Estremamente positivo il dato sulle interazioni (engagement) a dimostrazione di un interesse profondo dei consumatori nei confronti di strategie di economia circolare anche complesse come quelle di CPR System

Rottamazione cartelle esattoriali. Adiconsum: “Domande entro il 30 aprile”

Adiconsum Ferrara fa il punto sulle modalità relative alla rottamazione delle cartelle esattoriali 2026, che riguarda tutti i carichi affidati all'Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023 derivanti da omesso versamento di imposte, a seguito dei controlli automatici e formali effettuati dall’Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni annuali

Sarebbe auspicabile un’alleanza tra piccole e medie imprese e Comuni, «che per molti aspetti vivono le medesime difficoltà». E’ la sollecitazione lanciata ieri da Giuseppe Vancini, segretario generale della Confartigianato, al convegno Il Burofisco tra scadenze, rimborsi, rebus e record, organizzato dall’associazione.

Una sollecitazione accolta dal sindaco Tiziano Tagliani, che ha rilanciato parlando di necessità di «un’alleanza tra quanti ogni giorno devono tagliare, cucire, districandosi in problemi» per cui non sempre ci sono soluzioni lineari. Eccessiva tassazione, incentivi che non tengono conto delle diverse tipologie di azienda, innovazione 4.0. Questi i temi affrontati. E’ stato il giornalista e scrittore Sergio Rizzo, vicedirettore de La Repubblica, a sottolineare che il problema dell’Italia è la perenne invocazione di una semplificazione che nei fatti non c’è. A denunciare «un sistema burocratico talmente immedesimato in se stesso da diventare un organismo autonomo» e un avvitamento per cui è quasi impossibile togliere «le pillole avvelenate inserite per evitare che le cose cambino».

Una sferzata alla platea, ricca di imprenditori, è arrivata da Paolo Preti, docente alla Bocconi, che richiamandosi alla metafora della famiglia ha invitato le imprese che lamentano ‘solo’ difficoltà a ‘diventare’ grandi, senza nascondersi dietro alibi e a fare anche un esame di coscienza perché lo spazio di crescita, di specializzazione, c’è. «Senza omologarsi, senza rinunciare alla diversità», il monito, ricordando che sono tante, le imprese artigiane, in ottima salute. La chiusura è stata del Presidente nazionale, Giorgio Merletti, secondo cui per rilanciare l’economia «non servono grandi leggi e grandi regole».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com