Economia e Lavoro
17 Dicembre 2017
In stato di agitazione anche i dipendenti della grande distribuzione. "Il 22 dicembre non fate la spesa"

I lavoratori Coop in subbuglio. “La distintività cooperativa se ne va”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Simone Pesci

I lavoratori della grande distribuzione e delle Coop sono in subbuglio. La causa è quella del contratto di lavoro, scaduto ormai da tanti, “troppi” anni per Federdistribuzione, mentre per le Coop addirittura non c’è. Per questo motivo, nel periodo prenatalizio, dove i supermercati si affollano, è stato deciso di decretare una giornata di sciopero.

Se Federdistribuzione ha indetto la giornata di sciopero il 22 dicembre, ancora nulla è deciso per i lavoratori Coop. “Lo decreteremo insieme in assemblea – informa Fabrizio Tassinati, Filcams Cgil -. Quello che è certo è che Coop sta assumendo un atteggiamento inaccettabile, provocatorio, e che la distintività cooperativa se ne va per le scale di cantina”.

Parole dure, quelle di Tassinati, al quale proprio non vanno giù “le condizioni che vorrebbe la Coop nel suo contratto, che si tramuterebbero in un peggioramento dei diritti dei lavoratori e della retribuzione”. Senza contratto nazionale i dipendenti Coop, infatti, hanno subito “un danno economico pari a 1539 euro, che saranno 2187 a luglio 2018”.

A preoccupare maggiormente i lavoratori, spiega Maria Lisa Cavallini, coordinatrice Rsu Coop Alleanza 3.0, sono gli interventi che la cooperativa vorrebbe fossero attuati sulla “malattia, che trincerandosi dietro la scusa dell’assenteismo Coop vorrebbe ridurre il pagamento dei primi 3 giorni di assenza per malattia”, e sul passaggio del divisore da 165 a 168 per tutti i dipendenti. Che, tradotto, significa “andare a toccare il pagamento delle ore supplementari”. Un danno grave per Cavallini, che spiega come “il 90% dei dipendenti sia part-time, che vede negli straordinari un miglioramento delle proprie condizioni economiche”.

A livello locale, si aderirà anche alla data scelta da Federdistribuzione il 22 dicembre. A incrociare le braccia saranno i dipendenti della grande distribuzione. “Viene applicato il contratto precedente al 2015 – esordisce Tassinati -. Qui siamo in una situazione vertenziale, a Ferrara e provincia ci si fermerà tutto il turno”.

Giorgio Zattoni, Uiltucs, evidenzia che Federdistribuzione “rifiuta di riconoscere il rinnovo del 2015”, e spiega che “è stata tolta la somma di sostegno personale per i dipendenti – bonus per acquisto libri di testo, nascita dei figli… -. In sostanza stanno abbattendo il costo del lavoro”.

Luca Benfenati, Fisascat Cisl, lancia invece un appello: “Il 22 dicembre chiediamo che, per solidarietà nei confronti dei dipendenti, non si vada a fare la spesa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com