Cronaca
16 Dicembre 2017
Gli inquirenti erano sulle tracce di un criminale rumeno membro di una banda violenta che seminava panico nella zona

Non stavano cercando Igor. Il killer catturato mentre stava dormendo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il casolare dove si nascondeva Norbert Feher, alias Igor il Russo. Foto di El Periodico de Aragon

Sfortuna e fortuna nella caccia e nella cattura di Norbert Feher, alias Igor Vaclavic, ammanettato venerdì notte dalla Guardia Civil spagnola dopo tre omicidi e lunghe ore al suo inseguimento.

Almeno secondo quanto riporta El Pais, il maggior quotidiano spagnolo, che cita fonti investigative.

Sfortuna. Quella dei poliziotti uccisi, Víctor Romero Pérez, 30 anni di Calanda (Teruel), e Víctor Jesús Caballero Espinosa, 38 anni di Cádiz. Erano entrambi a Teruel, dove è avvenuta la cattura, per controllare un casolare, dove un agricoltore, José Iranzo, anche lui ucciso, aveva scoperto un giaciglio sospetto. Ma non sospettavano di Igor, bensì di un ricercato rumeno, coinvolto in una serie di furti nella zona. Era lui che sospettavano fosse l’autore dell’assalto del 5 dicembre a una casa colonica ad Albalate del Arzobispo e che aveva ferito due persone.

Il giaciglio era invece il nido dell’aquila, che subito si è avventata sui tre trafiggendoli mortalmente con colpi d’arma da fuoco, ben mirati per evitare la protezione dei giubbotti antiproiettile indossati dagli agenti.

Fonti investigative che hanno parlato con El Pais affermano che gli inquirenti sapevano di confrontarsi con persone violente, perché nei colpi precedenti, oltre a ferire due persone, avevano anche ammazzato un cane. Ma non sospettavano però di doversi confrontare con “il Russo”, che ha “sparato per uccidere, mirando agli organi vitali”.

Igor, per le autorità spagnole e quelle italiane, doveva essere nei pressi di Malaga, dove la sua presenza era stata segnalata dall’Italia, invischiato in un traffico di droga. Malaga, a circa 700 km e oltre 6 ore di viaggio da dove è stato trovato.

Fortuna. La cattura, avvenuta poco prima delle tre di notte di venerdì 15 dicembre, dopo circa 8 ore di inseguimenti e ricerche, a 70 km circa da dove ha compiuto gli omicidi.

Sempre secondo El Pais, Norbert Feher dormiva. Quanto gli uomini in tenuta antisommossa della Guardia Civil lo hanno arrestato era accasciato a 200 metri dal pick-up verde, il Mitsubishi rubato all’agricoltore, con il quale stava scappando e con cui ha avuto un incidente stradale nella fuga. Ecco probabilmente perché non ha opposto resistenza al momento dell’arresto, non usando alcuna delle tre armi in suo possesso, comprese due pistole Beretta rubate agli agenti uccisi.

E non è chiaro se stesse dormendo per riposarsi oppure come conseguenza dell’incidente stesso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com