Attualità
15 Dicembre 2017
Giannone: "Nel libro satira e cliché, ma si può amare il territorio evidenziando anche le cose che non vanno"

Pinuccio, da Striscia la Notizia alla Puglia insieme a Trump con tappa all’Arginone

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Martin Miraglia

La giornata ferrarese di Pinuccio — nome d’arte di Alessio Giannone, inviato del telegiornale satirico di Canale 5 dalla Puglia — comincia poco dopo le 14 con il suo ingresso nel carcere di via Arginone per dare ai detenuti, circa 160, un momento di rottura dalla routine carceraria. Ha appena scritto un libro edito da Mondadori, ‘Trumpadvisor”, che parla di un viaggio immaginario ed estremamente surreale del presidente americano in Puglia, la sua regione natìa, organizzato dal protagonista “che organizza viaggi e altre cose a nero” insieme a Sabino, suo braccio destro, a bordo di una Fiat Ritmo.

L’itinerario si scrive da solo: le coste, i parchi naturali, i musei e le basiliche. Peccato non piacciano a Trump, che nell’immaginario di Giannone s’innamora delle bruttezze che il territorio nasconde a due passi dalle sue più grandi attrattive. “Voi italiani siete un popolo fantastico: noi in America se facciamo le aziende vicino alle città non sono contenti, voi le fate in centro e nessuno dice niente”, dice Pinuccio il comico scatenando l’ilarità dei presenti riportando un dialogo tra Pinuccio l’intrallaziere e l’inquilino della Casa Bianca. Per far piegare dal ridere gli spettatori alle sue due presentazioni del libro — una per i detenuti, l’altra in serata per il personale del penitenziario e altri invitati — basta però piegare la realtà di pochissimo: “Trump è atterrato a Bari e l’hanno scambiato per il nuovo presidente del Bari Calcio, perché noi di stranieri ricchi che venivano in visita con lo scopo di comprarsi la squadra finché non abbiamo scoperto che non avevano neanche un soldo e se ne sono andati”, racconta Giannone. Oppure: “Mentre andavamo verso la spiaggia, che Trump aveva scambiato per un rifugio africano perché al posto degli ombrelloni a Ferragosto al sud si piantano le tende grandi quattro vani e con tutti gli elettrodomestici di casa da dieci giorni prima, c’era Salvini vestito da nigeriano che respingeva gli immigrati dicendogli di andare via che erano già in troppi e non valeva la pena sbarcare, ed è stato difficile spiegare a Trump che fosse a capo di un partito e che prima ci odiava, poi ha scoperto che votiamo anche noi e ha cominciato ad amarci e quindi lo votiamo anche noi”. Scontato l’effetto della platea, con una verosomiglianza così marcata che non può che amplificare a dismisura il potere immaginifico delle parole.

In mezzo poi ci sono tutti e tutti gli stereotipi: da Sabino che sta da otto anni con Angela Merkel ma che per due settimane si apparta con Melania, all’ossessione meridionale del far vedere la casa (e il bagno “che costa il doppio della ristrutturazione della casa ma non si usa sennò si sporca”) e dei centrini, da Michele Emiliano e Nichi Vendola ai corridoi con le foto dei parenti appese alle pareti “da un lato quelli vivi, dall’altro quelli morti”. L’elenco non è ovviamente esaustivo.

Oltre all’aspetto puramente satirico, dietro alla scrittura del volume c’è anche la volontà della denuncia sociale: “Ho voluto mettere nero su bianco tutti quei luoghi che ho visitato per lavoro per dimostrare che non sono belli, che si può amare il proprio territorio parlando anche delle cose che non vanno”, ha affermato Giannone.

“Abbiamo cercato di far venire Pinuccio qui per un anno e mezzo”, dice invece il commissario capo della Polizia Penitenziaria del carcere ferrarese Annalisa Gadaleta senza tentare di nascondere la propria soddisfazione. “Lui è un ragazzo splendido, lo conosco dai tempi dell’università, poi lui è finito a Striscia la Notizia e ha scritto un libro, io invece in carcere. Ma speriamo di averlo ancora e di fare altri progetti con lui”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com