Cronaca
13 Dicembre 2017
Colombani, una delle vittime: “Non sono stato creduto subito, ferito dalle voci su di me”. Il difensore del serbo: “Adempio a un dovere ma dubbi sul quadro probatorio”

Igor. Nell’attesa che si materializzi il fantasma, rinviato a ottobre il processo per le rapine

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

A destra il pm Ciro Alberto Savino, al centro l’avvocato di Igor, Cristian Altieri

Nell’attesa che il suo fantasma si materializzi, è iniziato il processo a carico di Norbert Feher – anche se per Ferrara rimane ancora Igor Vaclavic – per l’ondata di rapine violente commesse insieme ai complici Ivan Pajdek e Patrik Ruszo nell’estate del 2015, conclusasi poi – senza Igor – con l’omicidio Tartari ad Aguscello.

L’udienza. Quella di mercoledì mattina è stata solo un’udienza filtro in cui il collegio giudicante (Vartan Giacomelli presidente e a latere Debora Landolfi e Sandra Lepore) ha ammesso le prove: i testimoni della pubblica accusa (pm Ciro Alberto Savino), oltre quelli della parte civile (una delle vittime, Alessandro Colombani, rappresentato dall’avvocato Cristian Corvini) e la riserva di produzione documentale da parte della difesa: l’avvocato d’ufficio Cristian Altieri (in sostituzione del legale Maria Teresa Colamussi), che si è riservato anche l’esame dell’imputato, oggi latitante, casomai venisse catturato.

Il rinvio dell’udienza è piuttosto lungo: 17 ottobre del prossimo anno, a meno che “Igor” non venga trovato prima, allora potrebbe cambiare qualcosa.

La vittima. “Pensavo si facesse un po’ prima – commenta con un poco di rammarico Colombani alla fine dell’udienza -. Ci aspettiamo comunque che ci sia giustizia e che la legge faccia il suo corso. Speriamo che venga preso e che sconti tutto quello che ha fatto di male, io sono forse la cosa più leggera visto ciò che ha fatto agli altri”.

Colombani, che subì una violentissima rapina il 26 luglio 2015 nella sua abitazione di Villanova di Denore, come dicevamo è l’unica parte civile per le rapine e parte anche con un po’ di svantaggio: la sua denuncia iniziale fu contro ignoti e il caso venne archiviato abbastanza rapidamente, con annessa distruzione delle prove raccolte. Poi le testimonianze delle altre vittime e le confessioni di Pajdek (e in parte di Ruszo) confermarono che anche lui fu una delle vittime della banda. Non mancano, anche per questo, note amare nelle parole di Colombani: “Per diverso tempo non sono stato creduto, pesavano mi fossi inventato tutto, che avevo litigato con qualcuno. Poi dopo le confessioni mi hanno creduto, ma le voci che sono circolate e che ho scoperto solo dopo mi hanno ferito molto di più delle botte”.

Il difensore di Igor. Non sarà un lavoro facile neppure quello del difensore di “Igor”, l’avvocato Altieri: “Sto adempiendo a un dovere d’ufficio, non avendo una versione alternativa – spiega ai taccuini -. Mi stupisco però che le dichiarazioni dei due correi siano state avvalorate da un’aura di incontestabilità. C’è un elemento di incertezza riguardo alla figura di Igor, non si sa neppure se è russo, dell’ex Jugoslavia o uzbeko dato che in un atto si dice sia nato a Tashkent. rimangono dubbioso rispetto al quadro probatorio: ci sono incongruenze nelle dichiarazioni, Igor sarebbe il capo banda ma i due non conoscono neppure il suo nome, non si capisce in che modo avesse un ruolo dominante. Se non fosse un processo fondato su un certo tipo di pressioni dovute a fatti successivi, probabilmente non ci sarebbero elementi per istruirlo”.

Le rapine dell’estate 2015. La banda, secondo l’accusa, qualche giorno dopo la rapina a casa Colombani, il 30 luglio, colpì a Mesola in casa della 93enne Emma Santi che venne imbavagliata e legata a letto con ai polsi fascette elettriche (tecnica usata anche per Tartari), per quasi due giorni prima di essere soccorsa dal figlio. Poi, ancora, il 5 agosto, a Coronella nella casa di Cristina e Giulio Bertelli, figlia e padre, lui invalido di 86enne, in balia della banda per cinque ore: per questa rapina Pajdek è stato accusato anche di violenza sessuale per aver palpato la donna.

Già condannati i complici. Per quei fatti Pajdek e Ruszo sono stati condannati in rito abbreviato rispettivamente a 15 anni e due mesi di reclusione (più 2.920 euro di multa) e 14 anni e 4 mesi (più 2.840 euro di multa).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com