Eventi e cultura
13 Dicembre 2017
Venerdì serata letteralmente da gustare alla Sala Convegni dell'Hotel Carlton

Lo chef-divulgatore Marco Bianchi ad Autori a Corte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. “Bertarelli non chiese provvedimenti disciplinari per Servelli”

L'ufficio Risorse Umane di Cidas avrebbe agito in autonomia, e quindi senza alcuna ingerenza da parte del presidente Daniele Bertarelli, quando comminò il primo - e unico - provvedimento disciplinare del richiamo verbale a Daniel Servelli, dipendente della cooperativa, dopo le critiche social rivolte all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Bimba mangia una brioche in spiaggia e finisce in choc anafilattico

Una tranquilla mattina in spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido Estensi. Una bambina di appena un anno e mezzo è stata colta da un grave choc anafilattico subito dopo aver assaggiato una brioche alla crema di pistacchio all’interno di un bar sul litorale

Po, cuneo salino a 7km dalla costa

Alte temperature e poche piogge determinano il calo delle portate. Situazione sotto osservazione costante in particolare per l’area di Piacenza, nel Cuneese e sul Delta del Po dove il cuneo salino è risalito già fino a 7 chilometri dalla costa

Arti Teatro in residenza a Grisù

Factory Grisù presenta la nuova stagione di residenze artistiche, confermandosi come luogo di produzione e ricerca per le arti performative. Il programma si apre con il laboratorio "Il mio corpo è in guerra" di A.R.T.I. Teatro, con due sessioni in programma dal 9 al 13 Luglio e dal 17 al 21 settembre

Marco Bianchi

Dopo il successo della prima serata di sabato 9 dicembre nella Sala Estense, è già tempo per il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Autori a corte, Natale 2017”, in programma venerdì 15 dicembre, presso la Sala Convegni dell’Hotel Carlton, in piazza Sacrati.

La serata a ingresso gratuito, vedrà protagonista lo chef televisivo e divulgatore scientifico Marco Bianchi, che presenterà il suo nuovo libro “Cucinare è un atto d’amore” (Harper Collins Edizioni).

Considerato il preannunciato afflusso di pubblico, si consiglia di arrivare con un discreto anticipo poiché la presentazione, per impegni precedentemente assunti dallo chef Bianchi, inizierà inderogabilmente alle ore 19 e la sua presenza non andrà oltre alle ore 20.

A seguire, troveranno spazio anche la presentazione della nuova edizione del “Ricettario Ferrarese” (Este Edition), ricette tipiche ferraresi, scritte in italiano e in inglese e una nuova e originalissima creatura di Dino Marsan, “Il Cart ad Frara”, carte da gioco ridisegnate dallo stesso Marsan che sostituisce i simboli classici con le quattro specialità gastronomiche ferraresi più importanti: la ciupéta, i caplàz, la salama da sug e al pampapàt.

La sola presentazione di Dino Marsan, sarà accompagnata da una piccola degustazione offerta da Orsatti Group.

A partire dalle ore 21, si alterneranno sul palco per delle anteprime assolute, Luigi Bosi con il romanzo “Come foglie nel vento” (Este Edition), un viaggio nella storia dagli anni Quaranta al Nuovo Millennio, Franco MariI, con “Dietro le tamerici” (Este Edition) che ripercorre le nefandezze della guerra civile del primo dopoguerra italiano e Alberta Pungetti, con il libro “La Bolognese non abita più qua” (Este Edition), l’ironica e struggente autobiografia di una donna decisa a non perdere la propria identità di fronte alle prove della vita. Il moderatore sarà il giornalista Riccardo Roversi.

Tutta la serata sarà allietata dalla degustazione offerta dal Panificio Dellepiane.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com