Eventi e cultura
12 Dicembre 2017
La performance del Jazz Studio Dance accompagna la presentazione de "La strega della nebbia"

Con Autori a Corte si danza sui libri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Parole che si animano nel vero senso del termine. Sono le “parole danzate” che hanno animato la prima serata di Autori a Corte Natale 2017 sabato 9 dicembre alla Sala Estense di Ferrara. Il libro “La strega della nebbia” di Elisa Mantovani è stato presentato attraverso una performance danzata di grande impatto emotivo creata da Silvia Bottoni e interpretata dai danzatori del Jazz Studio Dance.

Una versione danzata del libro di grande livello tecnico, originale e molto coinvolgente attraverso i danzatori che hanno saputo trasmettere emozioni e pathos strappando applausi calorosi e prolungati da parte del pubblico presente. Il treno della danza ha incontrato nel giusto modo la “strega della nebbia” creando una alchimia di linguaggi espressivi perfettamente fusi tra loro. Soddisfazione dell’autrice che ha visto le sue pagine muoversi con la grazia e l’intensità della danza.

C’è stata poi una conversazione con l’autrice moderata da Federico Felloni (direttore artistico della rassegna insieme a Vincenzo Iannuzzo) cui è intervenuta anche Paola Castagnotto ex assessore ai servizi sociali e pubblica istruzione del Comune di Ferrara che ha illustrato attraverso una panoramica lucida e precisa la situazione delle strutture psichiatriche tra cui era inserito anche il famoso manicomio di Aguscello anche detto “Pedagogico”, termine che nega se associato ad una struttura come il manicomio qualsiasi riferimento educativo.

La serata era ad offerta libera a favore dell’associazione Circi che opera a favore dell’infanzia perché “esista sempre quella luce che serve ai bambini per crescere felicemente e si opponga alla infanzia negata” che tanto viene descritta nel libro. Letture di Silvia Dambrosio hanno impreziosito una serata degna di essere riproposta con questa formula vincente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com