Comacchio
9 Dicembre 2017
Concerti, spettacoli, mercatini e villaggi con Babbo Natale e... Harry Potter

Una miriade di iniziative per “I colori del Natale”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Duplice appuntamento domenica 10 dicembre con la rassegna “I colori del Natale”, tra arti di strada, cori della tradizione natalizia e tante sorprese per i più piccoli, da cogliere a Comacchio e a Porto Garibaldi. La rassegna itinerante, diretta da Massimiliano Venturi dunque fa tappa in due distinte località, partendo, alle ore 16 di domenica, dalla palestra della scuola “Gabrio Casati” di Porto Garibaldi, in via Pastrengo 1.

La compagnia romagnoli “Spettacoli AtuttoTondo” porterà in scena “E’ successa una cosa incredibile”: una storia fantastica, un mostro peloso e la ricerca della sua tana per liberare un prigioniero, recuperare il maltolto oppure…ogni volta il tema dello spettacolo viene adattato al contesto specifico e si alternano narrazione, gags, musica, palloncini, giocolerie, fuoco, trampoli, fachirismi comici.

Un’ora di divertimento assicurato dalla maestria di un artista poliedrico che lascerà a bocca aperta grandi e piccoli con la varietà del suo repertorio di arti di strada. Andro, al secolo Andrea Marchi, è uno dei fondatori e principali animatori della compagine romagnola che opera sulla scena nazionale da oltre un decennio, specializzata nel teatro di strada e teatro comico, e che vanta costanti presenze nei maggiori festival ed eventi su tutto il territorio italiano.

La rassegna itinerante sul territorio “I colori del Natale” effettuerà poi una seconda tappa alle 17.30 in piazza XX Settembre, nel capoluogo, dove la compagnia comacchiese “Briciole di Teatro” si esibirà nel tradizionale repertorio natalizio “Bon Nadeal”. Per l’occasione il Comacchio Street Choir sfoggerà una straordinaria esibizione musicale e vocale.

Sempre domenica 10 dicembre in viale Carducci al Lido degli Estensi, a partire dalle ore 15 si animeranno i tre Villaggi di Natale, allestiti dall’associazione Noi che ci crediamo ancora. Pomeriggio imperdibile per i più piccoli e per le loro famiglie, tra cori natalizi, atmosfere magiche, giochi di luce, elfi, slitte, renne, con possibilità di consegnare le letterine a Babbo Natale.

A Porto Garibaldi, il Consorzio dei commercianti “L’Alba”, metterà a puntino, dalle 15 alle 19, tra piazza III Agosto, viale dei Mille e via Bonnet “Un Natale da Favola”. Piccoli e …grandi visitatori saranno catapultati tra le più suggestive coreografie delle fiabe più celebri e potranno lasciarsi condurre per mano a vivere le emozioni del Natale in compagnia di Harry Potter, Frozen, Pinocchio e tanti altri personaggi. Immancabili musica, animazione e mercatino natalizio.

Per immergersi tra le suggestioni di una tradizionale giornata di lavoro in valle, tappa d’obbligo, sempre domenica 10 dicembre, nella Sala Fuochi della Manifattura dei Marinati. Alle ore 17 sarà effettuata una speciale visita guidata animata in costumi d’epoca, con i volontari dell’Associazione Marasue, in collaborazione con gli attori di TeatroInsieme. Evento gratuito, compreso nel biglietto di ingresso alla Manifattura dei Marinati (2 euro intero, 1 euro ridotto).

In fase di allestimento anche i presepi sotto le arcate dei ponti del centro storico, a cura dell’Ascom di Comacchio, in collaborazione con le associazioni culturali locali. Sino al 7 gennaio 2018 è attivo uno speciale programma di escursioni in barca nelle valli di Comacchio. Per informazioni: 346-5926555 e www.podeltatourism.it.

La rassegna “I Colori del Natale” proseguirà domenica 17 dicembre a Vaccolino, con uno degli appuntamenti più attesi: il Teatro Lunatico presenterà infatti lo spettacolo StravagArte, un ricco ed originalissimo varietà di comicità, clownerie, illusioni e bolle di sapone. La rassegna realizzata per il Comune di Comacchio da Teatro dell’Aglio e Briciole di Teatro, in collaborazione con Bialystok Produzioni, sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi sbarcherà poi il 22 dicembre prossimo, nell’antica pescheria seicentesca, dove tornerà ad animarsi la Bottega di Geppetto.

Tutti gli spettacoli della rassegna sono adatti a tutti a partire dai 3 anni in su, e l’ingresso è sempre gratuito. Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it . Per informazioni: 349-0807587.

L’intera programmazione delle festività natalizie ai lidi e a Comacchio è consultabile nella home page dei sito comunale, all’indirizzo www.comune.comacchio.fe.it e nel portale turistico della Provincia di Ferrara, all’indirizzo www.ferrarainfo.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com