Vladislav, il piccolo pugile che sogna di camminare libero
Ha quattro anni, ha imparato a camminare più tardi degli altri bambini e ancora oggi ogni gradino, ogni corsa e persino una passeggiata all'aperto possono diventare una piccola impresa
Ha quattro anni, ha imparato a camminare più tardi degli altri bambini e ancora oggi ogni gradino, ogni corsa e persino una passeggiata all'aperto possono diventare una piccola impresa
Sarà l’“Ahavah”, l’amore nelle sue molteplici sfumature, il filo conduttore della XXVII edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, in programma a Ferrara sabato 5 e domenica 6 settembre
Un viaggio sulle strade italiane a bordo di una cinquantina di automobili storiche in arrivo da diversi Paesi europei con veicoli costruiti tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta: è questo il tema della manifestazione "Liqui Moly Nexus Auto Tour"
Si apre così una nuova fase per il corpo di Polizia Locale Terre Estensi, che nella giornata di martedì 1 settembre ha visto l'avvicendamento al comando, con Monica Montanari - già vice comandante - ad assumere le funzioni vicarie dopo il pensionamento dell'ex comandante Claudio Rimondi
Il percorso partecipato lanciato dal Comune di Ferrara per battezzare il nuovo grande parco della zona Est della città, noto provvisoriamente come "Central Bosc", si è concluso. I cittadini hanno scelto il nome: Folco Quilici
Condivide il successo con l’Alt (Associazione Lotta alla Talassemia-Rino Vullo) di Ferrara, la deputata Pd, Paola Boldrini, annunciando l’istituzione, da parte del Ministero della Salute, della rete nazionale della talassemia e delle emoglobinopatie.
Ne faranno parte i centri di cura e le reti regionali già esistenti – tra cui Ferrara, Centro Hub per l’Emilia Romagna – e avrà l’obiettivo di definire linee guida specifiche per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e dei percorsi di assistenza.
«Un importante risultato, affatto scontato», così lo definisce Boldrini, che nel tempo si è spesa «lavorando a stretto contatto con l’Alt», che presieduta da Valentino Orlandi (presidente anche di United, la federazione che riunisce a livello nazionale tutte le associazioni) conta a Ferrara 150 soci, per circa 300 pazienti. E che con borse di studio a giovani medici, campagne informative, supporto ai famigliari dei malati, promuove l’attività del centro (presente in forma di Day Hospital all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara), reputato come di assoluta eccellenza sullo Stivale e a cui da sempre si rivolgono malati provenienti da altre regioni.
Già in rete dal 2005, a quella nazionale il centro porterà il suo contributo di esperienza e conoscenza. Soddisfatti Boldrini e Orlandi, che vedono riconosciuto il modello ferrarese e parlano di «importante passo in avanti sotto il fronte scientifico e per l’omogeneizzazione delle cure a tutti i pazienti talassemici italiani».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com