Politica
9 Dicembre 2017
Avrà l'obiettivo di definire linee guida specifiche per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e dei percorsi di assistenza

Talassemia, Ferrara presa a ‘modello’ nella rete nazionale istituita dal Ministero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bergamini: “Con il decreto sicurezza rafforziamo la prevenzione”

"Il decreto sicurezza approvato dal Consiglio dei Ministri introduce misure concrete che rafforzano la prevenzione, tutelano le forze dell’ordine e difendono i cittadini onesti". A dichiararlo è Davide Bergamini, neo deputato di Forza Italia e sindaco di Vigarano

Mercato del lunedì, Benasciutti: “Scelta miope”

Come ex presidente di Anva e dopo quarant’anni di mercati vissuti ogni settimana tra la gente, faccio fatica a ricordare una scelta amministrativa così poco lungimirante nei confronti del commercio ambulante

Giustizia, il Pd di Ferrara in campo con presìdi e banchetti informativi

Presìdi e banchetti informativi nei comuni della provincia di Ferrara per spiegare ai cittadini le ragioni del no alla riforma della giustizia. È questa l’iniziativa annunciata dalla Federazione del Partito Democratico, che nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 sarà presente sul territorio

Condivide il successo con l’Alt (Associazione Lotta alla Talassemia-Rino Vullo) di Ferrara, la deputata Pd, Paola Boldrini, annunciando l’istituzione, da parte del Ministero della Salute, della rete nazionale della talassemia e delle emoglobinopatie.

Ne faranno  parte i centri di cura e le reti regionali già esistenti – tra cui Ferrara, Centro Hub per l’Emilia Romagna – e avrà l’obiettivo di definire linee guida specifiche per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e dei percorsi di assistenza.

«Un importante risultato, affatto scontato», così lo definisce Boldrini, che nel tempo si è spesa «lavorando a stretto contatto con l’Alt», che presieduta da Valentino Orlandi (presidente anche di United, la federazione che riunisce a livello nazionale tutte le associazioni) conta a Ferrara 150 soci, per circa 300 pazienti. E che con borse di studio a giovani medici, campagne informative, supporto ai famigliari dei malati, promuove l’attività del centro (presente in forma di Day Hospital all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara), reputato come di assoluta eccellenza sullo Stivale e a cui da sempre si rivolgono malati provenienti da altre regioni.

Già in rete dal 2005, a quella nazionale il centro porterà il suo contributo di esperienza e conoscenza.  Soddisfatti Boldrini e Orlandi, che vedono riconosciuto il modello ferrarese e parlano di «importante passo in avanti sotto il fronte scientifico e per l’omogeneizzazione delle cure a tutti i pazienti talassemici italiani».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com