Eventi e cultura
7 Dicembre 2017
Dal 9 al 20 dicembre l'iniziativa vedrà alternarsi 12 autori in sei appuntamenti

Speciale Natale per la rassegna letteraria “Autori a Corte”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

È stata presentata, alla presenza di Massimo Alfano di Banca Mediolanum e Paolo Colombarini direttore di Carlton Ospitalità, dopo il successo dell’edizione estiva 2017, la rassegna Autori a Corte speciale Natale 2017.

La kermesse letteraria che prevede 6 serate dal 9 al 20 dicembre, vedrà alternarsi 12 autori, in sei appuntamenti proposti in differenti locations del centro storico di Ferrara.

La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Charles Bukowsky, prenderà il via sabato 9 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala Estense di Ferrara di Piazza Municipale. Evento particolare della serata sarà “Il treno della danza incontra la strega della nebbia”, connubio tra danza e letteratura. Il corpo di ballo del Jazz Studio Dance darà vita alle parole del nuovo romanzo di Elisa Mantovani, “La strega della nebbia” (Edizioni Draw Up). La coreografia è curata da Silvia Bottoni con la collaborazione di Giulia Bonora, Vladidlav Kniazev, Eleonora Balleri. Unite in una simbiosi quasi eterea, danza e letteratura rappresenteranno i luoghi più misteriosi e inquietanti di Ferrara: l’ex ospedale psichiatrico infantile di Aguscello, tristemente noto come l’ospedale dei bambini fantasma. Dopo la performance coreografica, l’attore ed autore Francesco Eleuteri parlerà del libro con l’autrice. La serata sarà ad offerta libera per Associazione Circi, che interverrà con un suo rappresentante e con Paola Castagnotto per affrontare il tema dell’infanzia negata. Si chiuderà con la rappresentazione della Silloge poetica di Francesco Eleuteri,”Frammenti di un cristallo in frantumi”(La Carmelina Edizioni).

Marco Bianchi

La presentazione di venerdì 15 dicembre avverrà presso la Sala Convegni Hotel Carlton, in piazza Sacrati. Vedrà protagonista lo chef televisivo Marco Bianchi, con la presentazione del suo libro “ Cucinare è un atto d’ amore” (Harper Collins edizioni). Il libro del divulgatore scientifico, corredato da ricette per imparare a cucinare in maniera semplice e salutare, evidenzia il valore di alcuni ingredienti trascurati. Moderatore del libro sarà Daniela Verduci.

A seguire, la presentazione dei romanzi di Luigi Bosi “Come foglie nel vento” (Este Edition),un viaggio nella storia dagli anni Quaranta al Nuovo Millennio e “Dietro le tamerici” (Este Edition) di Franco Mari, che attraversa le certezze della giovinezza e i dubbi dell’inesorabile vecchiaia.Il moderatore sarà il giornalista Riccardo Roversi.

Durante la serata Alberta Pungetti presenterà “La Bolognese non abita più qua” (Este Edition), l’ironica e struggente autobiografia di una donna decisa a non perdere la propria identità di fronte alle prove della vita. Troveranno spazio anche la presentazione del “ Ricettario Ferrarese” (Este Edition), ricette tipiche ferraresi scritte in italiano e in inglese e una nuova e originalissima creatura di Dino Marsan, Il Cart ad Frara”, carte da gioco ridisegnate dallo stesso Marsan che sostituisce i simboli classici con le quattro specialità gastronomiche ferraresi più importanti: la sciupeta, i caplaz, la salama da sug e al pampapat.

Sabato 16 dicembre presso la Sala Convegni Hotel Carlton, in piazza Sacrati, sarà ospite il poliedrico comico ferrarese Gianni Fantoni che presenterà nella versione per ipovedenti un successo del suo passato, “Quel deficiente del mio padrone: diario segreto del cane di Gianni Fantoni” . Modererà Sergio Gnudi.

Cinzia Tani

Seguirà la presentazione del libro di Cinzia Tani, scrittrice, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica che presenterà il suo nuovo romanzo “Darei la vita” (Rizzoli Editore). Il romanzo riporta alla luce alcuni profili di grandi donne, da inizio Ottocento all’ultimo quarto del Novecento. Modererà Anna Quarzi.

Al centro della serata di martedì 19 dicembre presso la Sala Esposizioni di Banca Mediolanum in via Saraceno 16/24, vi sarà Roberto Pazzi, con il libro “Lazzaro”(Bompiani Editore). Protagonisti del romanzo sono i segreti e gli omicidi misteriosi all’interno del conclave di Roma, riunitosi per l’elezione del nuovo Papa. Curerà la moderazione del libro Lucio Scardino.

La rassegna si concluderà con la serata del 20 dicembre presso Circolo Negozianti, Palazzo Roverella di corso Giovecca 47, durante la quale verrà presentato il libro “Dolce…Dolcissimo! Le golose ricette di Paola Tarozzi”, le cui illustrazioni sono a cura del maestro del cinema d’animazione Nedo Zanotti (Fnc Edizioni). A seguire verranno proiettati alcuni cortometraggi dello stesso autore. Modererà il critico cinematografico Paolo Micalizzi.

L’intero evento, a ingresso libero, si avvale del contributo dei premium partner, fra i quali figura Estense.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com