Attualità
2 Dicembre 2017
Percorso di formazione per aiutare l'inclusione sociale dei detenuti

Ferrara cerca volontari dentro e fuori dal carcere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Un impegno concreto per il percorso umano di riscatto e inclusione sociale dei detenuti. E’ questo l’obiettivo del percorso di formazione che Comune di Ferrara, casa circondariale di Ferrara, Agire Sociale Csv e garante dei diritti dei detenuti promuovono per tutti i volontari e cittadini interessati ad avvicinarsi alle buone pratiche di solidarietà e giustizia riparativa.

L’iniziativa si articolerà in cinque incontri dal 17 gennaio al 13 febbraio a Ferrara, con la partecipazione tra i relatori di referenti di Comune, Comitato Carcere, Csv, Asp, Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Bologna, di direttore, comandante ed educatrici del carcere, garante, Uepe e Azienda Usl, Fabian Lung mediatore interculturale e portavoce del gruppo “Una Via”, volontari e operatori attivi in carcere.

I contenuti del corso mirano a offrire una prima conoscenza dell’istituto penitenziario di Ferrara, dalle normative e regolamenti alle misure di esecuzione penale esterna. Nel corso degli incontri i potenziali volontari riceveranno indicazioni e conosceranno buone prassi utili per essere presenti in modo competente nel contesto carcerario che non è di immediata comprensione, ma anche per contribuire a tessere ponti e relazioni dentro e fuori dal carcere tra casa circondariale e comunità ferrarese.

Dopo la fase teorica, i volontari saranno affiancati da altri operatori e volontari con pregressa esperienza. In seguito chi lo vorrà potrà aderire alla proposta di accompagnamento in esterno dei dimittendi e di detenuti che possono godere di permessi o partecipare ad attività esterne. Il corso fa parte del progetto “Cittadini sempre” finanziato dal Comune di Ferrara all’interno dei progetti dei Piani di Zona e su indicazione del Comitato Carcere locale e viene proposto nell’ambito dell’Università del Volontariato di Ferrara.

Iscrizioni aperte fino al 13 gennaio ad un massimo di 30 partecipanti: segreteria@agiresociale.it – tel. 0532.205688. Programma dettagliato sul sito www.univol.it/corsi/percorso-formativo-volontariato-carcere/.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com