Politica
1 Dicembre 2017
La consigliera del M5S chiede al sindaco di fare luce sull'episodio dopo la denuncia della Leal verso il canile municipale

La vicenda di Tecla in un’interrogazione di Ilaria Morghen

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Tecla con la sua ‘padroncina’ Giovanna

La vicenda del cane Tecla, un mastino napoletano femmina gravemente malato e soppresso al canile municipale, torna alla ribalta con un’interrogazione presentata dalla consigliera M5S Ilaria Morghen, nella quale viene citata la vicenda riportata da estense.com riguardante la denuncia dell’associazione Leal verso la responsabile del canile di Ferrara.

La consigliera, nella sua interrogazione, chiede al sindaco per quale motivo Tecla sia stata sottoposta a procedura di soppressione nonostante la richiesta di adozione avanzata da due persone di cui una cittadina volontaria con competenze di medicina veterinaria. La Morghen fa presente che nel filmato che accompagna l’articolo del nostro quotidiano “si avverte chiaramente la grande empatia fra la persona in compagnia (una delle due richiedenti) e Tecla e non si comprende come sia stato deciso di non affidarle l’animale per le cure di cui abbisognava e si sia preferito che la malattia giungesse a termine praticamente senza alcuna cura, se non una inefficace terapia antidolorifica. Non si comprende poi come ciò sia potuto avvenire se si ritiene che il canile sia solo un luogo di transito per questi animali di affezione e non una condizione definitiva”.

Nello stesso documento Ilaria Morghen chiede se “siano state attuate tutte le misure di controllo e prevenzione della sofferenza dell’animale e sull’esito del decesso deciso dal consiglio direttivo Avedev e se intende fornire informazione trasparente attraverso la pubblicazione della documentazione clinica inerente la procedura citata consentendone la consultazione in libero accesso, ivi compresa la motivazione che è stata addotta per l’autorizzazione alla cremazione singola, che comporta un costo suppletivo per la finanza pubblica: in particolare non si comprende il motivo della mancata somministrazione di idonee cure per la patologia da cui era affetta Tecla, sia essi trattamenti chirurgici, che farmacologici”.

Infine viene chiesto al sindaco se, alla luce di tale vicenda, ritenga “vi siano i criteri di legge e di etica per riconfermare la presidenza dell’Avedev alle medesime persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com