Comacchio
22 Novembre 2017
Pomposa, le Saline e le valli di Comacchio accompagnano musica e parole del grande Lucio Dalla

‘Come è profondo il mare’, il Delta del Po cornice del videoclip ufficiale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

di Giuseppe Malatesta

Apre sulla millenaria Abbazia di Pomposa il nuovo videoclip di ‘Come è profondo il mare’, capolavoro di Lucio Dalla, interamente girato tra Comacchio e le sue valli, Codigoro, Mesola e Ostellato, prodotto da Raffaella Tommasi, Stefano Salvati e Stefano Zappaterra per Daimon Film con il benestare della Sony Music Entertainment Italy e della Fondazione intitolata al cantante bolognese.

E così, grazie al progetto ‘Capolavori Immaginati’, promosso dalla Diamon Film e sottoscritto e cofinanziato dai Comuni deltizi e dall’ente Parco, nell’immaginario collettivo l’evergreen di Dalla si legherà da oggi alle terre del Parco del Delta del Po, agli scorci caratteristici della ‘Camargue italiana’ che mette insieme bellezze naturali e architettoniche.

“Le istituzioni hanno aderito entusiasticamente – commenta Salvati -; conoscevo già molto bene quei luoghi meravigliosi, in cui sembra di essere sul delta del MIssisisipi. L’idea completa del video mi è arrivata subito: mescolare la bellezza della natura alla sua stessa crudezza e malvagità tramite un fotoreporter che la documenta con la sua macchina fotografica vintage”.

E ad immortalare le Valli, i tratti costieri e le Saline comacchiesi, le ciminiere del Consorzio di Bonifica di Codigoro, l’oasi di Torre Abate e il Bosco di Santa Giustina a Mesola, le Vallette di Ostellato nei panni del fotoreporter c’è Luca Carboni, accompagnato dall’attrice Micol Ronchi e diretto dal regista Gianluca ‘Calu’ Montesano.

Numerose le comparse coinvolte, scelte tra coloro che avevano preso parte ai casting a Comacchio nel giugno scorso. Tra loro, è più di una comparsa Luca Buzzi, giovane comacchiese molto conosciuto e attivo nel sociale lagunare.

Parte dello stesso progetto – che vuole dare nuova vita a brani storici della musica italiana per i quali non erano mai stati girati clip ufficiali – anche il video di ‘Notte prima degli esami’ di Antonello Venditti, girato di recente a Comacchio e dintorni e de ‘Il pescatore’ di Fabrizio De Andrè. Tre video ufficiali, presentati in anteprima al primo Festival mondiale del Videoclip a Cesena, che vedranno la luce ufficialmente in questi giorni, in concomitanza con il Milano Music Week, in corso fino al 26 novembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com