Scienza e tecnologia
18 Novembre 2017
Uniscono i vantaggi delle bici da cicloturismo a quelli delle mountain bike

Bici ibride: è boom anche in Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e...

Cosa devi sapere sulla disidrosi a mani e piedi

La conosciamo con il nome comune di disidrosi ma in medicina è nominata come “eczema disidrosico” o pompholix: si tratta di una tipologia di dermatite non comune che si riconosce per la comparsa di bollicine piene di liquido solitamente in zone come mani e piedi,...

Le biciclette ibride sono diventate il tipo di bici più venduto nel mondo e anche in Italia stanno conoscendo una diffusione sempre maggiore.

Ma cosa si intende quando si parla di bici ibride?

Nulla a che fare con le automobili ibride, ossia i veicoli che hanno sia un motore a combustione interna che un motore elettrico, e nemmeno con le biciclette a pedalata assistita da un motore elettrico.

Le bici ibride uniscono i vantaggi delle bici da cicloturismo, a quelli delle mountain bike: quindi massima praticità unita alla possibilità di affrontare strade leggermente sconnesse, e percorsi sterrati non troppo accidentati grazie a ruote tassellate, cambi da mountain bike, eventuali forcelle ammortizzate e freni a disco, senza dimenticare che è possibile dotarle di parafanghi ed illuminazione, diventando delle perfette citybike.

In pratica siamo di fronte alla tipologia di bici tanto attesa da tutti coloro che usano questo mezzo di trasporto tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro senza rinunciare alla possibilità di qualche spensierata gita fuori porta senza l’obbligo di possederne una per ogni tipo di esigenza.

Con le bici ibride sempre più richieste dal mercato, come per esempio le biciclette proposte da Bikester che offre sul proprio store online una vasta gamma di modelli, si possono percorrere con sicurezza e tranquillità le strade non sempre perfette delle nostre città, affrontare senza problemi e preoccupazioni eventuali salite e fondi stradali spesso non facilmente agevoli per una normale bici.

Come le altre biciclette, anche le ibride possono beneficiare della pedalata assistita da un apposito motore elettrico, cosa che le rende utilizzabili anche in città caratterizzate da elevati dislivelli, come tante grandi città italiane, basti pensare a Napoli o Genova.

Il mercato delle bici ibride offre una gamma molto vasta di modelli da uomo, da donna e per bambini; con ammortizzatori o senza; con freni tradizionali o a disco e, in quest’ultimo caso con la possibilità di scegliere tra freni a disco idraulici o meccanici. Per quanto riguarda i cambi si può optare, per esempio, tra quelli a 9 o a 30 rapporti.

La scelta di una buona bicicletta, anche nel caso si sia deciso di acquistarne una ibrida, parte prima di tutto dalla corretta misura del telaio che deve essere adeguato alla nostra statura e caratteristiche fisiche.

Last but not least, come già detto in precedenza, è possibile avere versioni di bici ibride con pedalata assistita, che permettono di vivere la bicicletta in modo più completo e in tutte le condizioni, anche per chi non è allenato al 100% o non è più giovanissimo ma non intende rinunciare a questo mezzo di trasporto.

Come registrato da una recentissima ricerca di mercato, a livello mondiale le bici ibride rappresentano il primo segmento nelle vendite complessive, con il 38,5% del mercato, seguite dalle bici da strada, col 25,2% e dalle mountain bike col 24,2%, in termini di valore delle vendite.

In Italia, dove sempre più consumatori, soprattutto giovani, cominciano sempre più ad apprezzare la praticità di questo ecologico mezzo di trasporto per andare al lavoro e per i brevi spostamenti urbani, le bici ibride stanno trovando sempre più estimatori ed utenti soddisfatti. La provincia di Ferrara, coi suoi 98 itinerari ciclabili, anche non asfaltati, può essere goduta appieno proprio con una bicicletta ibrida.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com