Comacchio
14 Novembre 2017
La corriera stava rientrando dopo aver lasciato gli studenti a scuola, preoccupazione per lo stato del mare

Maltempo. Pullman si ribalta, a Comacchio attivato il Coc

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

È stata l’uscita di strada di un pullman — che si è ribaltato intorno alle 8 del mattino di lunedì a Mesola a causa delle violente raffiche di vento e delle pessime condizioni del manto stradale, scivoloso per via della pioggia battente — l’evento che più fa percepire l’entità dei disagi subiti nel ferrarese a causa della tempesta che ha investito tutta la provincia con particolare enfasi sul basso ferrarese e sui lidi.
L’incidente si è verificato a Monticelli, frazione di Mesola, subito dopo che il pullman, adibito al trasporto scolastico, aveva scaricato gli studenti nelle scuole e stava ritornando verso la stazione. Grande la paura ma poche, fortunatamente, le conseguenze: a bordo c’era solo l’autista che è uscito illeso dal mezzo.
Da lì all’attivazione del Centro Operativo Comunale a Comacchio, flagellata dal maltempo, il passo è stato breve.
Forte preoccupazione ha destato infatti lo stato del mare, che ha fatto registrare un moto ondoso molto intenso che ha messo a dura prova le barriere del porto canale di Porto Garibaldi, talvolta superandole senza tuttavia provocare grandi danni. Danni che però, sul resto del territorio di Comacchio sono stati importanti: non si contano gli alberi caduti e almeno una mezza dozzina di strade nelle frazioni che si affacciano sul mare sono state chiuse al traffico per garantire la sicurezza degli automobilisti. In via Volturno, a Lido degli Estensi, uno di questi è finito sul motore di un’utilitaria, lasciando fortunatamente illeso ma spaventato il conducente. Il resto della frazione ha assunto un’aria spettrale, con i viali ricoperti di acqua e foglie sotto un cielo minaccioso che contorna altri alberi, lampioni e grondaie lasciati sull’asfalto mentre a Porto Garibaldi sulle banchine del portocanale e sul viale dei Mille si sono ribaltati i cassonetti della spazzatura. Al lido di Spina infine alcuni alberi in viale Raffaello Sanzio sono caduti sulle pertinenze dei complessi abitativi della zona, distruggendo alcuni muretti e cancelli.

 

“Le squadre dei tecnici e degli operai comunali e le pattuglie della Polizia Municipale sono al lavoro per garantire la sicurezza della rete viaria comunale – fa sapere una nota del Comune -.  Oltre al numero d’emergenza 115 dei Vigili del Fuoco, per le segnalazioni urgenti sono attivi anche i recapiti del Comando di Polizia Municipale: 0533/315380 e 0533/315381”.
“Si registrano disagi in tutto il territorio comunale, dal Lido di Volano al Lido di Spina, comprese aree rurali, frazioni, strade in valle Pega e nel capoluogo”, ha spiegato poi nel pomeriggio il sindaco Marco Fabbri. “I danni provocati dal maltempo hanno interessato anche arterie di competenza dell’Amministrazione Proviciale di Ferrara e dell’ANAS e non solo di proprietà del Comune di Comacchio. La Protezione Civile ‘Treppontiì, allertata sin dalle prime ore del mattino, è operativa con tre squadre, che stanno affiancando il già intenso lavoro dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale. Alle 8.30 di qesta mattina – prosegue inoltre il primo cittadino – la stazione dell’ARPAE ha registrato picchi di forza del vento sino a 120 km/h e la situazione ancora è in evoluzione. Sul territorio comunale sono cadute alberature già attenzionate, durante le ultime perturbazioni estive, a carico delle quali peraltro erano state effettuate prove di trazione a campione. Cito tra tutti i pini di viale Ugo Bassi a Porto Garibaldi. Si tratta di un evento atmosferico di portata eccezionale, che sta interessando più territori. Molti sono gli interventi in corso e altri seguiranno nelle prossime ore, per garantire la messa in sicurezza delle strade. La raccomandazione è quella di non mettersi in viaggio, se non strettamente necessario, e di contattare i numeri d’emergenza solo per segnalazioni urgenti, di grave pericolo. Le squadre di tecnici, operai, della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile, ai quali esprimo un ringraziamento per l’intenso, prezioso lavoro che stanno svolgendo, sono operative sino a che non cesserà lo stato di allerta”.
Oltre a questo poi la Statale 309 Romea è percorribile a senso unico alternato, mentre il raccordo autostradale Ferrara Porto Garibaldi, in direzione Ferrara è chiuso in alcuni tratti.

 

I danni però si sono estesi oltre i limiti amministrativi di Comacchio, tanto che la risposta del Vigili del Fuoco ha necessitato di un rinforzo con alcuni mezzi in supporto da Bologna: a Volania sono stati abbattuti due pali della luce che sono finiti sulla strada obbligandone la chiusure, mentre a Rovereto, frazione di Ostellato, un albero ha rotto una conduttura idrica lasciando la frazione senz’acqua inseme a Medelana.

Numerose poi sono state le segnalazioni per alberi o rami caduti in diverse strade anche nelle aree di  Copparo, Codigoro (Sp15), Joanda di Savoia, Tresigallo e Formignana. A Codigoro è stata chiusa via Starne che collega l’abbazia a Volano a causa di pali telefonici caduti. Sempre a Codigoro alcune canoe del circolo nautico “Volano” si sono staccate dai supporti e il vento le ha fatte volare via.

A Pontemaodino infine, all’incrocio con la Sp 54 il forte vento ha fatto ruotare il semaforo, mandando la circolazione in tilt. Si attende la ditta che intervenga per riportarlo in posizione corretta.

Nonostante le precipitazioni eccezionali e la prima leggera e finissima neve che si è posata in città, non sono comunque previsti al momento interventi da parte della Provincia come la salatura preventiva delle strade. “Le temperature di oggi sono ancora sopra lo zero e per domani sono previste in aumento”, spiega una nota dell’ente, “e l’eventuale salatura delle strade verrebbe vanificata perché il sale si scioglierebbe subito nell’acqua piovuta in abbondanza, la quale tra l’altro ha provveduto a sciogliere subito la neve, che complice il fatto che stia ancora piovendo non sta creando disagi alla circolazione”.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com