Frontale sulla Romea a Vaccolino: quattro feriti, morto un cane
È di quattro persone ferite il bilancio del grave incidente avvenuto nel pomeriggio di venerdì 25 settembre, attorno alle 17.30, sulla statale Romea, all'altezza di Vaccolino
È di quattro persone ferite il bilancio del grave incidente avvenuto nel pomeriggio di venerdì 25 settembre, attorno alle 17.30, sulla statale Romea, all'altezza di Vaccolino
Sono stati sostituiti gli scivoli del montagnone di viale Alfonso I d’Este. L’intervento è stato realizzato dal Comune di Ferrara e Ferrara Tua, ed eseguito da Città Verde
Un involucro con 113 grammi di hashish e un bilancino di precisione è stato trovato dai carabinieri all’interno di un’area verde pubblica di Portomaggiore
Irregolarità nelle procedure di congelamento delle materie prime e nei tempi di conservazione dei prodotti semilavorati. È quanto emerso durante un controllo effettuato dai carabinieri
I carabinieri intervengono dopo la segnalazione di una donna. Contestata l'aggravante per la vicinanza a luoghi frequentati da minori
Argenta. Per fronteggiare la massiccia presenza di nutrie il Comune di Argenta ha pubblicato un’ordinanza in cui si concede la deroga per poter procedere all’abbattimento delle stesse in prossimità di canali e argini in alcune zone particolarmente sensibili: via Argine Marino, Marchetto, Parata e Recalci.
La nutria appartiene a una specie alloctona particolarmente dannosa per i nostri ecosistemi, in quanto la sua presenza porta alla distruzione degli ecosistemi autoctoni e alla scomparsa della fauna locale. La sua pericolosità è stata riconosciuta dallo Iucn (International Union for the Conservation of Nature), che l’ha inserita nell’elenco delle 100 specie esotiche più minacciose per la biodiversità in scala globale.
La nutria non è solo un pericolo per fauna e flora, ma il suo costante scavare tane sotterranee la porta a essere un pericolo anche per argini e coltivazioni agricole, provocando danni alle ultime (solo nel 2014 i danni sono stati stimati in circa 217.000 euro) e mettendo in pericolo la staticità dei primi.
L’azione di contenimento della popolazione di nutrie argentana è stata sospesa da aprile 2017, quando è stato proclamato il divieto di sparo sul territorio a causa delle operazioni di polizia relative alla ricerca di Igor, il killer di Budrio e del Mezzano. Dal 20 di ottobre, grazie all’ordinanza del Comune e all’attività dei cacciatori in possesso di tesserino atc, è ripresa l’attività di contenimento. In risposta all’ordinanza, un’associazione animalista, Animal Liberation ha prestato ricorso al Consiglio di Stato, per poi richiamarlo pochi giorni dopo.
Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta: “Siamo soddisfatti che Animal Liberation abbia ritirato il ricorso contro la nostra ordinanza, ci dispiace andare in contrasto con chi ha cuore il benessere animale, ma bisogna che sia chiaro, noi dobbiamo combattere una specie che è stata importata erroneamente dall’uomo nei nostri habitat e che mette in discussione la sopravvivenza della nostra fauna e flora. In più aggiungiamo la preoccupazione per lo stato dei nostri argini, infrastrutture la quale staticità non deve essere compromessa e quella per le nostre colture, che vengono mangiate dalla nutrie. Non possiamo lasciare gli agricoltori a combattere una guerra impari senza gli strumenti adeguati. A breve ripubblicheremo l’ordinanza che ha scadenza il 13 di novembre, con una precisa indicazione delle zone dove le nutrie sono più concentrate e quindi più pericolose”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com