Economia e Lavoro
10 Novembre 2017
Accesso ai contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione. Federmanager: "Temporary mangement opportunità per manager e Pmi"

Finanziamenti Mise, le aziende di Ferrara hanno ancora 20 giorni di tempo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Il 28 novembre appuntamento con il click day per concorrere all’ottenimento dei finanziamenti a fondo perduto del Ministero dello Sviluppo Economico per l’internazionalizzazione. Lo ha ricordato Federmanager, l’associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia durante l’incontro del ciclo “Aperitivo con il manager” che si è svolto l’8 novembre all’Hotel Carlton di Ferrara.

“Dalle 10 del 28 novembre e fino alle 16 del 1° dicembre 2017 le micro, piccole e medie imprese (Pmi) e le Reti di imprese tra Pmi con almeno 500mila euro di fatturato – ha spiegato Giorgio Merlante, presidente Federmanager Ferrara – possono presentare domanda per ottenere i contributi, che vanno da 8 a 30mila euro, per avvalersi di una figura specializzata, il cosiddetto Tem, Temporary Export Manager, che consenta loro di guardare ai mercati oltreconfine. E’ importante sottolineare che tutto si decide nel giro di pochi minuti: i contributi vengono infatti assegnati in ordine cronologico, quindi chi è più pronto ha più possibilità di avere successo”.

Il Tem, ovvero l’export manager a tempo, che affianca le Pmi in progetti di internazionalizzazione per il tempo necessario a raggiungere gli obiettivi concordati, è una delle figure che sono state approfondite durante l’appuntamento di Federmanager, che si è occupato di “Opportunità di qualificazione professionale per il miglioramento della occupabilità dei manager”.

“Imponenti e veloci cambiamenti stanno investendo le nostre società e le nostre economie, con l’avvento di fenomeni di rilevanza globale quali la digitalizzazione, la lotta ai cambiamenti climatici e l’evoluzione del welfare – ha sottolineato il manager Giuseppe Bruni, responsabile di Apri Academy, la struttura di formazione collegata all’Associazione Professionisti Risanamento Imprese – ecco perché il manager, anche in considerazione di una diminuita offerta di posizioni, sta diversificando e rafforzando il suo ruolo, attraverso l’acquisizione, il consolidamento e il trasferimento delle competenze.”

Da manager a imprenditore, da manager a consulente ma anche da manager a Mentor di Start Up. Percorsi che richiedono doti di grande flessibilità e la capacità di acquisire e rilasciare competenze che rappresentano un patrimonio per l’economia del Paese, in un’ottica di crescita e modernizzazione.

Andrea Barbieri, General Manager – Italy Socotherm, parte del gruppo canadese ShawCor, uno dei più grandi operatori nel settore dei rivestimenti tubazioni per il trasporto degli idrocarburi con impianti operativi nei cinque continenti la cui sede principale in Italia si trova ad Adria, Rovigo: “Uno studio Randstad sul valore del dipendente pubblicato nei giorni scorsi sostiene che l’80% delle aziende intervistate dovrà effettuare delle assunzioni, soprattutto di manager. Di queste, il 34% necessita di nuove competenze. Un aspetto fondamentale per ogni figura professionale per mantenere l’occupabilità, cioè un valore all’interno della propria azienda ma anche sul mercato del lavoro. L’occupabilità è preoccuparsi ed occuparsi del proprio valore.”

“Aperitivo con il manager” ha il patrocinio di CDi Manager, società di scopo di Federmanager leader del temporary management e della ricerca e selezione di figure direzionali, presente Michele Monte, area manager della società per il territorio di Ferrara.

Già calendarizzato per il 29 novembre – stesso luogo, stessi orari – il secondo appuntamento della stagione con il ciclo di incontri dedicati agli stili manageriali e alla conduzione d’impresa. Si parlerà di “Patent box e agevolazioni fiscali in materia di beni immateriali” che vedrà come relatore Claudio Mingozzi, R&D Business Finance Manager & Site Service Manager Lyondell Basell Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com