Attualità
9 Novembre 2017
Venerdì 10 novembre convegno sul tema nell'aula magna dell'ospedale di Cona

La sanità ferrarese nella cooperazione internazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

Il “Giardino dei donatori” dell’ospedale di Cona si amplia

È in fase di ampliamento il “giardino dei donatori”, situato presso l’ospedale di Cona, proprio adiacente al reparto di Riabilitazione. Non è un caso perché questo giardino ha infatti una duplice valenza, incentivare le donazioni di sangue e sostenere i pazienti nel loro processo riabilitativo

Venerdì 10 novembre alle ore 14, presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara a Cona, si svolgerà il convegno “La sanità ferrarese nella cooperazione internazionale”, promosso dalla Società Medico Chirurgica di Ferrara.

L’evento sarà introdotto dal saluto del direttore sanitario del S. Anna Eugenio Di Ruscio e dall’assessore alla Salute del Comune di Ferrara Chiara Sapigni. A moderare l’elenco di relazioni e di esperienze i direttori delle Unità Operative del S. Anna che assolvono al ruolo di segreteria scientifica dell’evento, Andrea Franchella, per la Chirurgia Pediatrica e Roberto Zoppellari, dell’Anestesia e Rianimazione Ospedaliera.

Nel corso dell’evento verranno esposte relazioni riguardanti oltre 20 anni di cooperazione sanitaria svolta da professionisti ferraresi nei diversi continenti e in Paesi con risorse limitate, in particolare Africa, Asia ed America Latina.

Come ospiti speciali saranno presenti medici di Emergency che illustreranno il progetto di cooperazione di questa associazione con la Chirurgia Pediatrica di Ferrara, indirizzato alla realizzazione di un centro pediatrico di eccellenza in Uganda. Prenderanno parte al convegno anche chirurghi e anestesisti dell’Azienda Ospedaliera di Padova, da anni dediti alla collaborazione sanitaria in Guinea Bissau.

L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, rappresenta un tentativo di unire esperienze e progetti di cooperazione internazionale. Tutto questo nello spirito della missione medica nei Paesi con risorse limitate e, qui a Ferrara, dell’accoglienza e supporto professionale per utenti, adulti e bambini, provenienti da tali regioni e che necessitano di cure sia di base che altamente specialistiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com