Attualità
20 Ottobre 2017
Errore tecnico della ditta esterna incaricata all’elaborazione dati. La commissione se ne accorge e corregge

Concorso per un posto in Comune, graduatoria da rifare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Polizia locale, un nuovo bando della Regione da 900mila euro

Sale operative più moderne e digitali, nuovi apparecchi per il controllo della velocità degli automobilisti: sono alcuni dei progetti che potranno essere finanziati col nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per migliorare l’organizzazione e la qualificazione della Polizia locale

Verde pubblico: in programma diversi interventi di rimozione

Si sono resi necessari per ragioni di tutela della sicurezza dei cittadini gli interventi, in programma nei prossimi giorni sul territorio comunale, a cura di Ferrara Tua, per la rimozione di una serie di piante che sono risultate in condizioni fitosanitarie e vegetative compromesse

Guido Foddis da Ferrara al Giro d’Italia

Anche un pezzetto di Ferrara alla centosettima edizione del Giro d'Italia che partirà sabato 4 maggio da Torino. Sarà infatti presente come radiocronista inviato nella carovana della Corsa Rosa anche Guido Foddis

I risultati “anormalmente bassi” riscontrati nel concorso per l’assunzione di un istruttore tecnico del Comune di Ferrara hanno insospettito la commissione che ha effettuato delle verifiche e scoperto l’errore: un’anomalia tecnica nell’elaborazione dei dati. Morale: graduatoria sbagliata, tutta da rifare.

Il problema è stato risolto nel giro di un paio di giorni. La prova preselettiva per il concorso per un posto da istruttore tecnico, categoria C1, da assumere a tempo indeterminato nell’Area del Territorio e dello Sviluppo economico del Comune si è svolta mercoledì 18 ottobre ella sede del Palasport comunale in piazzale Atleti Azzurri d’Italia.

La prova, strutturata a quiz a risposta multipla, ha visto la partecipazione di 163 candidati e si è svolta regolarmente. La correzione degli elaborati era stata affidata ad una ditta esterna, appositamente incaricata, che ha operato con strumentazione informatica propria. La ditta, a seguito dell’elaborazione dei questionari, ha prodotto una graduatoria sulla quale la commissione di concorso ha effettuato numerose verifiche sulla base della documentazione prodotta dalla ditta stessa.

Oltre alle verifiche fatte sul posto, in seguito all’affissione della graduatoria nella sede di effettuazione della prova, la commissione, visti i risultati “anormalmente bassi”, ha ritenuto opportuno effettuare verifiche più approfondite. Che hanno appunto svelato l”inghippo’.

Riconvocata la ditta è stato chiesto un ulteriore riscontro della correzione, constatando che, a causa di un’anomalia tecnica, si era verificato un problema all’algoritmo del sistema informatico che ha generato una graduatoria sbagliata dovuta ad un ordinamento delle domande e risposte dei correttori diverso dal questionario consegnato ai candidati.

La ditta incaricata si è assunta la totale responsabilità dell’accaduto. Ripetuta la correzione sui medesimi questionari, come acquisiti in sede di prova, è stata pertanto riformulata ed approvata una nuova graduatoria che verrà pubblicata venerdì 20 ottobre sulle pagine internet del Comune al link http://servizi.comune.fe.it/3531/assunzioni-a-tempo-indeterminato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com