Attualità
16 Ottobre 2017
Talent contest per l’ultimo pomeriggio del festival. “Occasione di divertimento e arricchimento professionale”

FEntasy Festival, i cosplay più originali invadono la città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Primo Maggio con la Fiom. “I lavoratori devono decidere sul proprio futuro”

Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

di Cecilia Gallotta

Non solo gli sfegatati del fantasy hanno trovato a Ferrara il loro ‘habitat’ naturale questo fine settimana, perché domenica pomeriggio il FEntasyFestival ha dato prova al talento di costumisti e make-up artists in un vero e proprio talent contest, la ‘sfida del drago’.

C’è chi ha semplicemente sfilato, chi ha cantato e chi ha riproposto le scene dei più celebri film fantasy, ma soprattutto chi ha potuto proporre la propria ‘creazione originale’, dicitura con cui la sfida ha categorizzato gli abiti interamente confezionati da chi li indossa e il relativo personaggio, completamente inventato e pensato nel suo archetipo.

Tra questi, a trionfare come ‘miglior costume femminile’ è Queen Earth, una grottesca ‘madre Terra’ arrabbiata con l’umanità corrotta dall’inquinamento. Per il miglior costume maschile è Joey di Zelda ad aggiudicarsi il miglior voto della giuria, mentre non poteva mancare Harry Potter per la vittoria del miglior gruppo, con la rivisitazione del signor Grave e delle professoresse Sprite e Sibilla Cooman.

“È un’occasione per mettersi in gioco, in tutti i sensi”, afferma Oriana Cauli, giurata della ‘sfida del drago’ e make-up artist di professione. “Il mondo dei cosplay riunisce tutto, dal puro divertimento all’occasione di arricchimento professionale, come nel mio caso, in cui partecipare a questo festival è una possibilità di farsi conoscere, per esempio tramite le commissioni dei cosplayers che mi chiedono di realizzare qualcosa in particolare”.

E mentre per il centro di Ferrara si vedono passeggiare gli ultimi elfi, maghi e vampiri, il direttore artistico Franco Colla si dice soddisfatto: “Abbiamo voluto estrapolare un settore di quello che a giugno è stato il FeComics – spiega – che al suo interno prevede tutto ilmondo fumettistico, fantasy compreso. Dedicare un weekend solo al fantasy è un’idea vincente, perché è un genere estremamente vasto e ricco di appassionati, lo si è visto anche dall’affluenza. E poi Ferrara, col castello e il drago di San Giorgio, si presta particolarmente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com