Economia e Lavoro
11 Ottobre 2017
La Confartigianato chiede progetti mirati e legislazioni speciali

Bene l’Area industriale complessa, ma tenere conto delle piccole imprese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schiacciato da una pala meccanica, 53enne grave alla Kastamonu

Infortunio sul lavoro alla Kastamonu di via Romea a Pomposa, dove un operaio italiano di 53 anni - dipendente di una ditta esterna - è stato ferito gravemente a una gamba, a seguito di uno schiacciamento accidentalmente provocato da una pala meccanica guidata da un collega

Incendio al Grattacielo. La Procura apre un’inchiesta sulle cause

Apertura di un'inchiesta per incendio colposo - al momento contro ignoti - e sequestro del locale contatori, da cui sarebbero partite le fiamme. Sono le prime due mosse che il pm di turno Stefano Longhi della Procura di Ferrara ha deciso per individuare le cause del rogo che, poco prima delle 4 di domenica 11 gennaio, ha reso necessaria l'evacuazione completa della torre B del Grattacielo di via Felisatti

Allarme al Sant’Anna. Il pronto soccorso è al collasso

l pronto soccorso dell'ospedale di Cona "è al collasso". La denuncia arriva dalla Fp Cgil dopo che "da settimane si assiste a un fenomeno costante e crescente di boarding, ovvero di pazienti in attesa di posto letto che rimangono per giorni nelle barelle del ps, assistiti in condizioni di promiscuità e sovraffollamento"

Giuseppe Vancini

“Ferrara è un’area deindustrializzata complessa”. Così la Confartigianato Ferrara, per voce del direttore, Giuseppe Vancini, e del suo vice, Paolo Cirelli, a pochi giorni dalla consulta provinciale sull’economia, in cui è stato presentato il documento di sintesi di sviluppo territoriale elaborato da Ervet e Sipro.

E in cui si è detto che l’ipotesi di passaggio da area industriale non complessa a complessa può essere una soluzione, ma non un obiettivo. E mentre i soggetti economici valutano il documento, la Confartigianato anticipa alcune considerazioni: “Servono progetti mirati, che tengano conto delle piccole aziende, che da sempre costituiscono l’ossatura del territorio. Bisogna riservare all’artigianato legislazioni speciali, esattamente come un tempo, quando c’erano regimi fiscali e sistemi di accesso al credito ad hoc, quando c’era un apprendistato totalmente decontribuito che facilitava le assunzioni”.

Alla Regione, “cui spetta la competenza in materia di artigianato”, l’associazione fa presente che «guardare al passato, quando esisteva addirittura un assessorato dedicato, non sarebbe un passo indietro ma una soluzione».

A parlare, secondo Vancini e Cirelli, sono gli stessi dati dell’Osservatorio della Camera di Commercio, secondo cui, misurata la produttività in termini di valore aggiunto, “Ferrara, nell’ultimo anno, cresce ‘solo’ dell’1,1 % grazie a grande imprese ed export, contro una media regionale dell’1,4 %”. Il che significa che la ripresa delle ‘grandi’ non compensa il calo delle ‘piccole’. Un dato che, se confrontato ai livelli pre crisi, ossia al 2007, “quando l’artigianato era forte”, mostra un calo del 12,5%, contro l’1,8% regionale. Ergo, “Ferrara ha una concentrazione di piccole aziende di cui si deve tenere conto, senza fare di tutta l’erba un fascio”.

Il colpo di grazia arriva dal cosiddetto burofisco, con circa 210 scadenze all’anno, 4,4 alla settimana, di cui 26 il solo mese di ottobre (dati Centro Studi Confartigianato). La conclusione: “Il punto non è solo rientrare tra le aree industriali complesse o rimanere tra quelle non complesse. Il punto è che non tutte le imprese possono essere trattate allo stesso modo e soprattutto le ‘piccole’ da ‘grandi’”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com