Comacchio
1 Ottobre 2017
Nei tre week end della manifestazione la promozione culturale del territorio e va oltre i campanilismi con vetrine dedicate ai partner extra-comacchiesi

La Sagra dell’Anguilla strizza l’occhio alla provincia e all’estero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Via alla 19esima Sagra dell’anguilla, a tre weekend dedicati alla valorizzazione di eccellenze e unicità della cittadina lagunare. Gastronomia dunque, ma mai come in questa edizione la rinomata sagra amplia gli orizzonti alla promozione culturale del territorio e va oltre i campanilismi con importanti vetrine dedicate ai partner extra-comacchiesi.

Proprio la cerimonia inaugurale – tra Palazzo Bellini, Museo Delta Antico e stand gastronomico – è stata l’occasione per ribadire questo rinnovato spirito della manifestazione, che come sottolinea l’assessore Alice Carli “è diventata un contenitore quanto più completo possibile di quella che è l’identità di territori che, in quanto a bellezza, cultura e tradizioni, hanno tanto da raccontare al mondo”.

Entusiasta per la sinergia estesa il sindaco centese Fabrizio Toselli, ospite gradito insieme al Guercino, il celebre pittore centese che con il dipinto ‘Cena in Hemmaus’ sarà idealmente (fino al 6 gennaio) un fiore all’occhiello del Museo Delta Antico: “Una grande opportunità per mettere in evidenza un tesoro di Cento, auspichiamo che nell’ambito culturale-turistico possa concretizzarsi un patto di amicizia all’insegna della valorizzazione congiunta delle nostre bellezze”.

“L’unione fa la forza, è vero, ma anche la cultura fa la forza – commenta Caterina Cornelio, direttrice del Museo comacchiese -: bisognerebbe essere più consapevoli. Accogliere il Guercino in un museo archeologico è una grande prova, che sottolinea la concezione di museo come contenitore di valori facilmente comprensibili e riconosciuti come propri”.

Anche Vaide Pozzati, organizzatore della sagra come presidente del Volania Calcio, ritrova in questo nuovo spirito qualcosa di coerente con quanto desiderato. “Siamo partiti concependo la sagra in modo diverso, ma abbiamo tentato di andare oltre e mi sembra che ci siamo riusciti, anche grazie ad un’Amministrazione comunale molto presente e impegnata per questa ‘sagra biricchina’ che strizza sempre più l’occhio all’estero”.

Per il sindaco Marco Fabbri “il grande pregio di organizzatori e volontari è stato quello di mostrarsi accoglienti nei confronti dei nuovi protagonisti coinvolti anche nella gastronomia (quest’anno ai fornelli i giapponesi dello chef Hiroshi Ogata, ma anche gli italiani di Orbetello, Cabras e Cintello di Teglio Veneto e Goro con il padellone della vongola, ndr). Abbiamo voglia di fare sistema, forti del consenso che i dati sul turismo ci descrivono, dicendoci che questa è la direzione giusta”.

Fabbri anticipa che le presenze straniere quest’anno segnano un confortante +10%, con un crescente interesse a proposte diverse dal balneare. Poi, ridimensionandosi al territorio provinciale, “credo che il riconoscimento Mab Unesco e la candidatura a Capitale della cultura abbiano dato una scossa alle nostre comunità, in termini di coscienza delle potenzialità espresse e inespresse dei propri territori. Nella nuova Destinazione turistica Romagna giocheremo al meglio questi assi nella manica, con strategie efficaci per i prossimi 10-15 anni”.

Prima del taglio del nastro, è il sindaco di Ostellato Andrea Marchi in qualità di vicepresidente della Provincia a invogliare “l’uscita dal concetto antico di compartimenti stagni che per anni ha ingabbiato questa provincia. I sindaci ferraresi stanno lavorando per superare i campanili, verso realtà ‘a vasi comunicanti’. La collaborazione tra Cento e Comacchio sarà una cartina al tornasole in questo senso e con questi presupposti – chiude – la Sagra dell’anguilla è un valore aggiunto per tutta la provincia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com