Cronaca
29 Settembre 2017
Operazione dei carabinieri all'alba di venerdì: in manette i due autori materiali del colpo e i ricettatori, due i denunciati in stato di libertà

Cinque arresti per la violenta rapina al compro oro

di Daniele Oppo | 4 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

 Cinque persone in manette e due denunciate a piede libero. È questo il risultato dell’operazione “Aurum” condotta dai carabinieri della compagnia di Ferrara all’alba di venerdì. Gli arrestati e i denunciati – con diversi ruoli – sono tutti coinvolti nella violenta rapina avvenuta il 28 gennaio scorso ai danni del titolare del compro oro “Aurum” di corso Porta Mare. I dettagli dell’operazione sono stati forniti in una conferenza stampa dal capitano Marco Angeli e dai comandanti Antonio Di Noia (Radiomobile) e Gennaro Carrassi (Norm).

Cinque agli arresti, due a piede libero. In carcere – su disposizione del Gip – con l’accusa di rapina, sequestro persona e lesioni personali sono finiti in particolare i fratelli D.J, 22 anni, e K.B. 28 anni, entrambi cittadini italiani, appartenenti a una famiglia nomade di etnia Rom residente nel territorio di Jolanda di Savoia. I due sono ritenuti gli autori materiali della rapina: sono stati riconosciuti entrambi in fotografia dalla vittima e la loro presenza in corso Porta Mare al momento del colpo è stata accertata tramite l’analisi delle celle telefoniche attivate. Entrambi, peraltro, dopo la rapina sono andati in Francia per una settimana. Con loro sono finiti in carcere due ricettatori: il padre dei rapinatori, un ferrarese e un palermitano. Altri due ricettatori (tra i quali uno zio dei rapinatori) sono stati denunciati a piede libero per ricettazione.

La rapina. Alle ore 11,30 circa di sabato 28 gennaio i due giovani sono entrati a volto scoperto nel negozio di compravendita di metalli preziosi, con il pretesto di mostrare un quadro al titolare (un uomo di 73 anni), appassionato d’arte. I due sono riusciti in qualche modo a fare uscire l’anziano esercente dal box a lui riservato – luogo separato, per ragioni di sicurezza, da quello a cui accedono i clienti – immobilizzandolo ed entrando nell’area di sicurezza del negozio. Uno dei due fratelli ha quindi afferrato la vittima per il collo e l’ha gettata a terra all’interno del box. Qui entrambi hanno preso calci e a pugni il 73enne, fino a provocargli la frattura della tibia sinistra. Lo hanno poi immobilizzato bloccandogli i polsi e le caviglie con del nastro adesivo, impedendogli di chiedergli aiuto tappandogli la bocca, sempre con lo stesso nastro adesivo.

Da sinistra, seduti: il comandante del Radiomobile Antonio Di Noia, il capitano Marco Angeli e il comandante del Norm Gennaro Carrassi

Uno dei due rapinatori ha aperto la cassaforte, che era socchiusa, appropriandosi del contenuto (denaro, 1,3 kg di preziosi in oro e quasi 3 kg d’argento). Prima di allontanarsi i due hanno anche sottratto il denaro contante che l’anziano titolare del compro oro aveva nel portafogli e il telefono cellulare dello stesso. Un bottino complessivo dal valore di 50mila euro. Soltanto tre ore più tardi la figlia della vittima, allertata dalla madre che aveva telefonato preoccupata per il mancato rientro a casa del padre per il pranzo, assieme al compagno si era recato al negozio, trovando il genitore ancora a terra. L’uomo è stato subito soccorso e ricoverato presso l’Ospedale di Cona dove i medici gli hanno diagnosticato contusioni sul corpo e la frattura composta della tibia sinistra con una prognosi superiore a 40 giorni, in quanto alla fine dello scorso mese di marzo non aveva ancora riacquistato le piene funzioni motorie.

Il passo falso. Dopo la rapina entrano in gioco gli altri tre arrestati e i due denunciati a piede libero, che dovevano occuparsi della ricettazione. Ed è proprio in questo frangente che si sono scoperti: uno di loro, infatti, P.A., ferrarese di 36 anni, aveva il compito di rivendere un piccolo quantitativo di monili in oro (118 grammi) e, per farlo, si è recato proprio nel negozio Aurum, dove erano stati rubati, appena due settimane dopo la rapina. La figlia si è accorta di tutto e ha lanciato l’allarme ai carabinieri che, prontamente intervenuti, hanno arrestato P.A., che adesso si trova ai domiciliari. Da lui sono partite le decisive attività investigative con l’analisi dei tabulati e delle frequentazioni.

L’uomo è risultato essere collegato a una famiglia di commercianti d’auto usate, residente a Jolanda. A quattro persone in particolare, tra le quali i due giovani autori materiali della rapina, il loro padre e lo zio.

I ricettatori. Il giorno stesso della rapina il bottino era stato affidato a uno zio, H.G. (denunciato a piede libero per ricettazione), che poi lo ha consegnato al cognato D.N., 52 anni, macedone, padre dei rapinatori – ora in carcere -, il quale, a sua volta, lo ha dato, per la vendita, al palermitano S.M., 47 anni,  anche lui in carcere. Quest’ultimo si è occupato personalmente della vendita di una parte di ciò che aveva ricevuto mentre per l’altra parte si è avvalso dell‘opera del fratello S.L. (denunciato a piede libero, unico completamente incensurato) e del complice ferrarese che ha fatto il ‘pasticcio’ presentandosi al Aurum. I carabinieri hanno accertato che ci sono stati sei tentativi in tutto di piazzare la merce rubata e finora sono riusciti a recuperare circa 128 grammi tra monili d’oro e argento. Nel corso delle perquisizioni eseguite all’alba di venerdì è stato trovato anche un lingotto d’argento, molto probabilmente provento di un furto, ma sono in corso le analisi per verificare l’esatta provenienza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com