Torna in carcere l’infermiere accusato di omicidio e maltrattamenti sui pazienti
Torna in carcere Matteo Nocera, l'infermiere di 44 anni accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola
Torna in carcere Matteo Nocera, l'infermiere di 44 anni accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola
Maxi-sequestro per la Squadra Mobile e la PolStrada della Questura di Ferrara che, nella giornata di mercoledì 15 luglio, hanno rinvenuto un ingente quantitativo di materiale utilizzato per la produzione, il confezionamento e la verosimile vendita di steroidi e sostanze dopanti
Non ce l'ha fatta Yasir Nadeem, l'operaio di 38 anni di nazionalità pakistana rimasto gravemente ferito nella mattinata di giovedì 16 luglio in un incidente sul lavoro avvenuto all'interno della Valli Estensi Srl di Masi Torello
Alleanza Verdi Sinistra e Possibile Ferrara intervengono sul drammatico incidente avvenuto il 16 luglio, a Masi Torello, dove un operaio di 38 anni è precipitato dal tetto di un capannone da un'altezza di otto metri e ha perso la vita dopo ore di agonia
Letizia Giovanardi, segretaria generale della Flai Cgil di Ferrara, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Yasir Nadeem, l'operaio di 38 anni deceduto dopo l'incidente nell'azienda di Masi Torello
Dopo mesi di notizie negative per Berco arriva un segnale positivo: le Rsu di Fiom, Fim e Uilm hanno firmato l’interruzione dei contratti di solidarietà. Ciò significa che, con la fine del mese di febbraio, l’azienda non farà ricorso a questi ammortizzatori sociali in anticipo di un paio di mesi rispetto alle tempistiche previste.
Un anticipo reso possibile grazie a un ordine inatteso arrivato dal Nord America che consentirà all’azienda di tornare a pieno regime.
Grande la soddisfazione delle Rsu della Uilm: “Finalmente un po’ di sollievo”. Sollievo e soddisfazione per un importante traguardo, “frutto della lotta e della determinazione dei lavoratori”.
“È un piccolo, ma significativo passo avanti verso la ripresa – dichiara la Rsu Uilm -. Ricordiamo che solo un anno fa stavamo vivendo il momento più duro della nostra lotta, culminato con oltre un mese di sciopero consecutivo. Abbiamo accettato sacrifici importanti, come la rinuncia a indennità e Pdr per 2 anni, pur di garantire la continuità produttiva sul territorio”.
“La nostra determinazione – aggiungono – ha pagato e oggi possiamo finalmente vedere uno spiraglio di luce. Ringraziamo tutti i lavoratori per la loro solidarietà e impegno. Ora speriamo che Berco possa anche cogliere l’opportunità di diversificare la produzione, entrando in nuovi settori per garantire la continuità produttiva e occupazionale sul territorio, evitando così nuovi tagli al personale. Continuiamo a lavorare per garantire un futuro migliore a Berco e ai suoi dipendenti“.
“Un segnale incoraggiante dopo quello che è successo negli ultimi anni”, aggiunge Alberto Finessi, segretario Uilm di Ferrara. Nei prossimi giorni i sindacati si attiveranno anche per chiedere un incontro alla direzione aziendale, per approfondire la situazione e capire come si presenta l’orizzonte.
In un futuro prossimo è previsto anche un nuovo incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), per il quale ancora non è stata definita una data. Sarà anche quella un’occasione per fare il punto con il Governo e con le segreterie nazionali dei sindacati invitate a partecipare, “segreterie che – sottolinea Finessi – ci hanno sempre assistito”.
Pur esprimendo soddisfazione per il risultato ottenuto, Finessi mantiene comunque alta l’attenzione anche perché, dopo la chiusura dello stabilimento Berco di Castelfranco Veneto, “è importante capire le intenzioni dell’azienda”. “Sempre meglio – conclude – incontrarsi una volta in più e in anticipo per scongiurare altre sorprese”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com