Un’affollata aula E3 del Polo Chimico Bio Medico ha accolto ieri studenti, docenti e rappresentanti di alcune delle più importanti aziende del territorio durante la mattina dedicata alla chimica ferrarese.
Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Ferrara, Olga Bortolini, si è tenuta la presentazione di Alessandro Massi, che ha illustrato l’offerta formativa: la laurea triennale e la laurea magistrale in Scienze Chimiche, i servizi di supporto agli studenti, tra cui si citano, ad esempio, il tutorato in ingresso, il welcome office, le agevolazioni del Piano Lauree Scientifiche (con rimborsi delle tasse e buoni per materiale scolastico), tutorato internazionale, tutorato metodologico, Job Center per favorire l’occupazione dei neolaureati.
Tra i dati più significativi: 96% degli studenti sono soddisfatti del loro percorso di studi presso il Dipartimento; 84% dei laureati si iscriverebbero allo stesso corso di studi dell’Ateneo estense; 6° posizione del Dipartimento nella graduatoria del Censis a livello nazionale; 100% tasso di occupazione dei laureati magistrali ad un anno dalla laurea (Fonti: Dati Almalaurea).
Sono state illustrate le principali linee di ricerche del Dipartimento e le aziende presenti (LyondellBasell , Yara, Versalis, Zhermack) hanno a loro volta illustrato le loro attività e le opportunità per gli studenti sia nel periodo di tirocinio formativo che nel post-laurea.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com