Impianti rinnovabili. Legambiente: “Obbiettivo primario è decarbonizzare”
L'obiettivo primario è chiaro: "Decarbonizzare". A parlare e a esprimere la posizione di Legambiente è il suo presidente regionale Davide Ferraresi
L'obiettivo primario è chiaro: "Decarbonizzare". A parlare e a esprimere la posizione di Legambiente è il suo presidente regionale Davide Ferraresi
Il sistema ferroviario regionale gestito da Ferrovie Emilia-Romagna (Fer) registra un deciso miglioramento in termini di puntualità nel primo trimestre del 2026, ma il quadro non è uniforme: Ferrara si conferma tra i territori più in difficoltà, con due delle linee meno performanti dell’intera rete
Presentata, presso la residenza municipale, l’iniziativa “Disco Verde”, che vede la collaborazione di tre importanti realtà baluardo di solidarietà e beneficenza
In tantissimi domenica hanno voluto mostrare la loro vicinanza agli sfollati del grattacielo partecipando al pranzo di quartiere che si è svolto nel chiostro di San Bartolo
Un'alleanza concreta tra istituzioni, scuole e cittadini per la tutela dell'ambiente: Ferrara ha ospitato oggi, 20 aprile, il convegno distrettuale "Un'Alleanza con i Lions per l'Ambiente", proseguendo un percorso che coinvolgerà direttamente anche oltre 200...
Sarà riservata agli enti del Terzo Settore (di cui all’articolo 4 primo comma del D. Lgs n. 117/2017) senza fini di lucro, ad eccezione delle imprese sociali, la nuova asta pubblica che sarà esperita dal Comune di Ferrara per la concessione gratuita, della durata massima di 30 anni, dell’ex scuola Banzi di via Boschetto a Ferrara.
Dopo i falliti tentativi di vendita e assegnazione all’asta, l’amministrazione comunale ha infatti deciso di tentare una nuova procedura di aggiudicazione in concessione per destinare l’edificio di sua proprietà, con la relativa area cortiliva, alla realizzazione di progetti per attività culturali, educative, socio-assistenziali o ambientali, in grado di valorizzare il ruolo dell’associazionismo locale.
In base allo schema di concessione approvato dalla giunta, saranno a carico del concessionario sia i lavori di recupero funzionale dell’immobile, sia quelli successivi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il bando di concessione sarà reso pubblico nelle prossime settimane e le proposte progettuali saranno valutate in base a una serie di criteri che comprendono, fra l’altro, la fattibilità, l’originalità, la sostenibilità economica e le ricadute attese sul territorio.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com