Sport
9 Settembre 2017
Prima vittoria in amichevole per il Kleb Basket Ferrara

Una Bondi in netta crescita strapazza Agrigento

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

di Andrea Mainardi

Vince e convince la truppa di coach Martelossi che, dopo le sconfitte contro Virtus Bologna e Verona, trova la prima gioia davanti al pubblico amico battendo Agrigento 77-52. I biancoazzurri sono apparsi concentrati ed intensi nell’arco di tutti e quaranta i minuti soprattutto nella metà campo difensiva. Sugli scudi Rush e Cortese autori rispettivamente di 23 e 15 punti, molto bene anche Fantoni sotto canestro mentre Hall ha ancora le polveri bagnate in attacco ma il suo contributo a rimbalzo non manca mai.

Avvio un po’ contratto per entrambe le compagini, Agrigento perde diversi palloni con il Kleb bravo a sporcare le linee di passaggio ma gli stessi biancoazzurri faticano a trovare la via del canestro. Dopo il primo punto di Fantoni, sono Cortese e Rush a prendersi sulle spalle l’attacco di Ferrara attaccando bene l’area (12-9 all’8’). Agrigento si appoggia molto ai propri americani con Cannon molto energico sotto canestro e Williams bravo ad attaccare sia dal palleggio che dalla media. Per la Bondi rimane a secco Hall, ed il primo quarto termina 15-13.

Kleb concentrato e sul pezzo anche ad inizio secondo quarto, la pressione sul portatore di palla avversario non fa ragionare Agrigento. In attacco è Cortese invece a scatenarsi sia in transizione che dall’arco, confezionando un parziale di 10-0 interamente a firma sua (25-13 al 13’). Gli ospiti trovano la via del canestro poco dopo grazie al gioco da tre punti di Rotondo. Il capitano della Bondi viene richiamato da Martelossi in panchina, al suo posto è Rush a prendere il comando delle operazioni ‘banchettando’ in area avversaria a suon di penetrazioni a tiri liberi. Minuti importanti anche per il giovane Mancini in un quintetto piccolo dove anche Molinaro dice la sua con cinque punti consecutivi, di cui due da uno spettacolare alley oop (35-21 al 17’). Agrigento segna ancora con Williams da tre, ma il Kleb gioca su ritmi più elevanti correndo spesso e volentieri dopo il buon lavoro a rimbalzo. Ancora Rush va al ferro dopo la rubata di Venuto, dall’altra parte si sblocca Evangelisti da tre. Anche Lovisotto mostra una buona mano dalla media mentre Hall non riesce proprio a sbloccarsi. Finisce quindi il quarto sul 37-28.

Alla ripresa Fantoni colpisce subito col piazzato dalla media, lo segue poi Rush con quattro punti consecutivi. Agrigento risponde ancora con Williams mentre Hall si sblocca dalla lunetta (45-31 al 23’). Chi invece appare ancora un po’ arrugginito soprattutto in attacco è Moreno, autore di qualche forzatura di troppo. Torna a segnare Cortese dalla distanza, ma dove il Kleb si fa più apprezzare è la difesa, rendendo le cose davvero difficili ad Agrigento (55-37 al 27’). Col passare dei minuti il gioco si spezzetta sempre più con tanti tiri liberi da ambo le parti ed entrambi gli allenatori variano le soluzioni in quintetto. Moreno batte un colpo con il gioco da tre punti dopo la splendida apertura di Panni che poco dopo esce dal campo dopo essere ricaduto malamente a terra. Solo una botta per lui. Ancora Moreno bene per Rush dietro alla schiena, Agrigento non riesce a rispondere ed il quarto termina 62-41.

Ospiti ancora imprecisi al tiro, soprattutto dall’arco dei tre punti e Fantoni la punisce in schiacciata dopo il pregevole assist di Venuto seguito a ruota da Molinaro e Petronio. Agrigento torna a segnare al 34’ con l’inizioativa di Lovisotto. Dalla media trova gloria anche il giovane Drigo (73-43 al 35’). Tornano anche i punti di Rush sempre molto efficace nell’attaccare il canestro, così come Williams dall’altra parte quando si alza dalla media (75-48 al 38’). Agrigento trova qualche canestro nel finale per rendere meno amaro il passivo e la gara si conclude sul 77-52.

Bondi Ferrara – Fortitudo Agrigento 77-52 (15-13; 22-15; 25-13; 15-11)

Ferrara

Panni 5, Venuto, Moreno 6, Sorrentino 0, Petronio 2, Mancini 0, Cortese 15, Rush 23, Hall 2, Molinaro 9, Fantoni 13, Drigo 2. Allenatore: Martelossi.

Agrigento

Zugno 2, Williams 16, Evangelisti 3, Cannon 4, Rotondo 7, Pepe 3, Ambrosin 8, Cuffaro , Lovisotto 9 Guariglia 0, Caruso n.e. Allenatore: Ciani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com