Cento
9 Settembre 2017
Appuntamento letterario con la scrittrice presso il doppio portico di piazza del Guercino

Silvia Avallone racconta il suo nuovo libro “Da dove la vita è perfetta”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Silvia Avallone

Cento. Appuntamento letterario con la scrittrice Silvia Avallone, oggi sabato 9 settembre alle ore 18:30 presso il doppio portico di piazza del Guercino, con il suo ultimo romanzo “Da dove la vita è perfetta” – ed. Rizzoli.

Silvia Avallone ha parole come sentieri allungati oltre un orizzonte che si da per scontato. Fa deflagrare la potenza di fuoco dell’età in cui tutto accade, la forza del destino che insegue chi vorrebbe solo essere diverso. Apre finestre, prende i dettagli della memoria e ne fa mosaici.

Per l’occasione, dialogherà con la scrittrice, la giornalista di Telestense Antonella Vicenzi. L’incontro, ad ingresso libero, è organizzato dalla Fondazione Teatro G.Borgatti in collaborazione con la Biblioteca del comune di Cento.

Il libro è ambientato a Bologna. “Da dove la vita è perfetta” intreccia i destini dei personaggi lasciandoli in stanze parallele, senza schiacciarli su una tesi, che sia il riscatto o il perdono. Donne, uomini, bambini avanzano, inciampano, corrono. E restano collegati l’uno all’altro in una grande curva dolorosa e bella lungo la quale scivolano in accelerazione verso un bivio, un incrocio, un colpo di scena. Perché, in fondo, pochi gradi di separazione tengono i nostri percorsi individuali su o giù dal baratro.

C’è una ragazzina di nome Adele, che non si aspettava nulla dalla vita, e invece la vita le regala una decisione irreparabile. C’è Manuel, che per un pezzetto di mondo placcato oro è disposto a tutto ma sembra nato per perdere. Ci sono Dora e Fabio, che si amano quasi da sempre ma quel “quasi” è una frattura divaricata dal desiderio di un figlio. E poi c’è Zeno, che dei desideri ha già imparato a fare a meno, e ha solo diciassette anni. Questa è la loro storia, d’amore e di abbandono, di genitori visti dai figli, che poi è l’unico modo di guardarli. Un intreccio di attese, scelte e rinunce che si sfiorano e illuminano il senso più profondo dell’essere madri, padri e figli. Eternamente in lotta, eternamente in cerca di un luogo sicuro dove basta stare fermi per essere altrove.

Silvia Avallone, nata a Biella nel 1984, vive a Bologna. Nel 2007 pubblica la raccolta di poesie Il libro dei vent’anni (ed Meridiana), vincitrice del premio Alfonso Gatto sezione giovani. Per Rizzoli ha pubblicato Acciaio (2010) ambientato a Piombino, con cui vince il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaiano, il premio Fregene e si classifica seconda al premio Strega 2010, da cui è stato tratto l’omonimo film con Michele Riondino e Vittoria Puccini. Il romanzo viene tradotto in 23 lingue e in Francia, con “D’Acier”, vince il Prix des lecteurs de L’Express 2011. Nel 2013 pubblica, sempre con Rizzoli, Marina Bellezza, tradotto in Francia, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Norvegia, Svezia e nel 2014 fa parte della giuria di qualità della 64^ edizione del Festival di Sanremo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com