Attualità
5 Settembre 2017
Vancini e Montanari: «Su vito e alloggio è inutile nascondere che si sta consolidando un business»

Immigrazione. Confartigianato «Servono percorsi di inserimento lavorativo»

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scuola primaria Montessori, al via il nuovo cantiere Pnrr da 300 mila euro

Sono iniziati i nuovi lavori di miglioramento strutturale della scuola primaria Montessori di Portomaggiore. Dopo la conclusione, a maggio scorso, della messa in sicurezza dei controsoffitti, si sta procedendo concretizzando un progetto da 300mila euro che permette di consolidare le travi in legno del tetto e impermeabilizzare la copertura

Un tratto di via Dè Romei chiuso al transito per lavori edili

Nelle giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 settembre, dalle 8 alle 18, il tratto di via Dè Romei, a Ferrara, compreso tra corso della Giovecca e via Voltapaletto, sarà chiuso al transito (eccetto autorizzati) per lavori edili ad opera di privati

Atti sessuali in pineta, ‘pizzicato’ un 66enne di Bondeno

Stavano per avere un rapporto sessuale, quando gli agenti della polizia locale li hanno sorpresi e li hanno multati. È quanto accaduto nel pomeriggio di giovedì 27 agosto nella pineta "Ramazzotti" a Lido di Dante, in provincia di Ravenna

Cento candeline per nonna Giuliana Grandi

Un traguardo speciale e di grande rilievo, festeggiato al fianco della comunità. Giuliana Grandi ha raggiunto l'età di 100 anni e ha ricevuto nella propria abitazione di Bova di Marrara (Ferrara) la visita dell'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti

«Sull’accoglienza serve un miglior utilizzo delle risorse, così da dare vita a percorsi di inserimento lavorativo, come da tempo andiamo dicendo». Non hanno dubbi Giuseppe Vancini e Guido Montanari, rispettivamente direttore e presidente della Confartigianato, di ritorno dalle due giorni di Summer School, organizzata a Roma dall’associazione nazionale.

Concentrata sui temi dell’attualità politica, è stata chiusa dal Ministro dell’Interno, Marco Minniti. Al centro della riflessione, infatti, era l’immigrazione, sviscerata sotto varie angolazioni, quindi politiche, economiche, demografiche, comunicative.

E che non è più solo ‘emergenza’ – «come è emerso a Roma, fatto su cui concordiamo» – e va trattata «come flusso che ha molteplici cause, non riconducibili solo ed esclusivamente a guerre e violenza». E che a maggior ragione per questo deve essere «gestita», senza trascurare la formazione professionale, rimarca Confartigianato Ferrara, che sta studiando in tal senso la possibilità, sul territorio, di progetti ad hoc.

Mentre accanto, sul fronte del cosiddetto vitto e alloggio, «è inutile nascondere che si sta consolidando un business», che lascia al punto di partenza la realizzazione professionale di chi arriva, la sicurezza della comunità, l’integrazione vera.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com