Fiscaglia
31 Agosto 2017
Cinque giorni tra divertimento, tradizione e innovazione

Al via la 70° edizione della Fiera di Migliarino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Con “Pink Fighters” raccolta fondi per una Dragon Boat

Il 24 maggio in darsena a Migliarino, nel comune di Fiscaglia, si è tenuto l'appuntamento organizzato dal Canoa club amici del fiume assieme ad Andos con il supporto del Csi Ferrara e delle Dragon lady di Ferrara, chiamato Pink Fighters. Le molte donne provenienti da Ferrara e Provincia, si sono riunite per scendere in acqua nel Po di Volano, con Sup, Kayak e canoe sognando il dragone

di Marcello Celeghini

Fiscaglia. Tutto pronto a Migliarino per la 70° edizione della Fiera di Settembre che animerà le vie e le piazze del paese del medio ferrarese dall’1 al 5 settembre prossimi. Un fitto programma di intrattenimenti che mira a coniugare divertimento, riscoperta delle tradizioni locali e valorizzazione del tessuto economico fiscagliese.

L’inaugurazione della fiera avverrà venerdì 1 settembre alle ore 17 presso la sala consiliare in municipio. Contestualmente alla cerimonia, avrà luogo l’assegnazione dell’annuale Premio Pavanelli ad un migliarinese scelto tra quelli distintisi nei vari ambiti della vita comunitaria, e la consegna delle Chiavi della Città.

In serata, alle 21.15, sul palco spettacoli, allestito in via Gramsci, vi sarà l’esibizione del gruppo ‘Fiscaglia Danza’ con uno spettacolo di danze urbane organizzato da Eleonora Pedroni. Tra le iniziative previste per sabato 2 settembre spiccano su tutte le presentazione del libro del migliarinese doc Enrico Stabellini, dal titolo ‘L’ultima estate’, racconto che ripercorre l’atmosfera festosa delle estati fiscagliesi tra gli anni ’50 e ’60 del scolo scorso, e la super tombola che metterà in palio un montepremi di ben 3mila euro.

La musica e lo spettacolo cabarettistico saranno invece protagonisti nella serata di domenica 3 settembre. Alle 21.15 in via Gramsci si esibirà infatti il comico Paolo Franceschini nell’ambito del ‘Concorso Canoro dei Lidi di Comacchio’. Sempre domenica, alle 19 circa, appuntamento immancabile per i fortunati al gioco con una nuova tombola da 3mila euro. La musica sarà protagonista anche lunedì 4 settembre con il concerto, a partire dalle ore 21.30 della Filarmonica di Tresigallo che proporrà brani e colonne sonore tratti da famosi film.

Non mancherà il gran finale previsto per martedì 5 settembre quando in serata, a partire dalle 21.15, sul palco di via Gramsci si svolgerà l’8°edizione della sfilata di moda ‘Migliarino in passerella’. L’arrivederci alla 71° edizione arriverà invece a partire dalle 23.30 con l’estrazione della tombola finale di 3mila euro e il successivo spettacolo piromusicale sulle rive del Po di Volano. Tutte le sere saranno disponibili lo stand gastronomico, il luna park, le mostre e tante altre attività.

“Sarà una Fiera moderna che strizzerà l’occhio alle tradizioni del nostro territorio – rivela il sindaco di Fiscaglia, Sabina Mucchi-. Il nostro obiettivo è stato quello di coinvolgere il tessuto economico di Migliarino, anche nell’organizzazione degli spazi fieristici si è tenuto conto di questo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com