Volley
29 Agosto 2017
Cordoglio per la scomparsa dello storico allenatore di Santa Maria. "Se ne va un pezzo di storia del volley"

Lutto nella pallavolo, è morto coach “Panta”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Decessi in Oculistica a Cona. Accertamenti su un liquido operatorio

Proseguono le indagini della Procura di Ferrara per i decessi di Gabriella Cimatti, 80enne di Forlì, e Mara Cremonini, 71enne di San Pietro in Casale, nel Bolognese, le due donne morte all'ospedale Sant'Anna di Cona, dopo essersi sottoposte allo stesso intervento di oculistica oncologica, a luglio 2022

Da ospite ad aguzzino del padrone di casa, 42enne finisce nei guai

Ieri mattina (sabato 11 maggio) i carabinieri hanno dato esecuzione a un'ordinanza di divieto di avvicinamento alla persona offesa nei confronti di un 42enne - conosciuto negli ambienti della Ferrara bene - che aveva occupato la casa di un 46enne, affetto da un disturbo della sfera affettiva, approfittando delle sue fragilità per renderlo suo schiavo e riempirlo di botte

Palazzo della Racchetta si tinge di blu: Fratelli d’Italia presenta i candidati

Sala gremita di persone per la presentazione della lista dei candidati di Fratelli d’Italia. Al tavolo, insieme al sindaco Fabbri, i dirigenti locali e nazionali, il senatore Alberto Balboni, il presidente provinciale e capolista Alessandro Balboni, l’on. Mauro Malaguti, la coordinatrice comunale Scaramagli e il capogruppo di FdI del Senato Lucio Malan

Lutto nel mondo della pallavolo. È venuto a mancare Pietro Pantaleoni, storico allenatore della società pallavolistica di Santa Maria Maddalena, scomparso all’età di 68 anni a causa di una grave malattia che negli tempi l’aveva costretto su una sedia a rotelle. Ma non era bastato il male incurabile, e la sua carrozzina, ad allontanarlo dai campi di gioco. Ha continuato ad allenare fino a che gli è stato possibile.

A dare l’annuncio della tragica scomparsa di “Panta”, come era da tutti conosciuto e amato nel mondo del volley, è la sua squadra: “È con profonda tristezza che diamo l’annuncio della scomparsa di Pietro. Tutto il Gruppo Sportivo Fruvit esprime il proprio cordoglio alla famiglia” scrivono le sue atlete, alle quali Panta riservava sempre parole di incoraggiamento: “Ragazze, io sono qui per rendervi tranquille” è una delle citazioni più sentite dalle giocatrici.

A unirsi nel cordoglio è anche il gruppo Facebook “Volley a Ferrara e dintorni ieri oggi domani”: “È morto Pietro Pantaleoni, uomo di pallavolo, ma soprattutto di sport. Se n’è andato per un male incurabile, ma che non l’ha allontanato dalla sua più grande passione nemmeno per un secondo. Anzi, la palestra l’ha tenuto in vita, fino all’ultimo, nonostante l’immobilità, ha gestito la composizione della prima squadra, quella creatura cui ha dedicato gli ultimi trent’anni. Pietro lascia un grande vuoto, soprattutto dal lato umano. Chi l’ha conosciuto ha saputo apprezzare le sue doti e i suoi difetti, facendone la tara, come diceva lui. Tanti gli “avversari” che in questi minuti ne riconoscono il valore, ma moltissimi quelli che ne hanno condiviso l’affetto. Ciao Panta”.

Una vera e propria istituzione della pallavolo ferrarese, un pezzo di storia che se ne va ricordato dalle parole dell’ex giocatore e allenatore Ruggero Tosi: “Ho potuto apprezzarne le doti umane e tecniche dalla posizione privilegiata di amico. È stato un esempio anche nella lotta e nella sofferenza contro il male che tanto si è accanito ingiustamente verso di lui. Ha trasmesso il suo amore, la sua passione per la pallavolo e per lo sport senza mai accettare compromessi (virtù rara che in lui era presente come in poche altre persone che ho conosciuto) a tantissimi giovani. Avresti potuto e dovuto farlo ancora a lungo Pietro, te ne sei andato troppo presto.. e questo aumenta a dismisura il dolore ed il dispiacere di chi rimane”.

Anche i giocatori piangono la sua perdita: “Oggi è davvero una giornata triste – scrive l’ex pallavolista della Niagara 4 Torri Andrea Zappaterra sui social -. Con la morte di Pietro Pantaleoni muore un pezzo di storia della pallavolo ferrarese. Ciao prof sei stato un grande uomo di sport e un grande insegnante”.

Un messaggio di cordoglio viene anche dall’amministrazione di Occhiobello: “Lo sport del nostro Comune e di due Province è cresciuto grazie a Pietro Pantaleoni – dichiara l’assessore allo Sport Davide Diegoli -. Anni di passione, coerenza e valori trasmessi a generazioni di ragazzi hanno fatto la differenza. Un tecnico e un uomo che per trent’anni ha svolto attività nella stessa squadra, ottenendo grandi risultati e dimostrando un’inequivocabile competenza sportiva, dedizione e attaccamento alla maglia. Perdiamo un punto di riferimento cardinale nella società Fruvit, nel mondo della pallavolo e nello sport. Alla famiglia e alla Fruvit rivolgo il cordoglio mio e di tutta l’amministrazione comunale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com