Eventi e cultura
25 Agosto 2017
Torna al parco urbano la 13° edizione del più importante festival dei giganti dell’aria

Balloons Festival, dieci giorni di mongolfiere e novità

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Oltre a essere la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa, è anche uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico. È il Ferrara Balloons Festival, che da venerdì 8 a domenica 17 settembre torna in grande stile, per la tredicesima edizione, nell’oasi verde del parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara.

All’evento organizzato dal Comune di Ferrara, con la partnership di Ferrara Fiere Congressi, prenderanno parte circa trenta equipaggi da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina e delle special shapes, come la gigantesca mucca svizzera Kuh (4.000 m³), la spettacolare Arky, che riproduce l’arca di Noè e rappresenta la mongolfiera più imponente mai ospitata dal Balloons (6.800 m³ di volume), la tedesca Orient Express, per viaggiare sulla locomotiva più famosa del mondo, Arsène, il personaggio dei cartoni ideato dall’artista belga Marec, e la new entry Bembel, dalla forma e dai colori delle tipiche caraffe tedesche utilizzate per servire il famoso sidro di mele di Francoforte.

Parlando di novità, sabato 9 e domenica 10 settembre si terrà il raduno di mini special shapes: una decina di piccole mongolfiere a forma di animale (api, elefanti, gatti e volpi) animeranno l’arena mongolfiere e si faranno accarezzare dai più “coraggiosi” visitatori.

Ricchissimo e per tutte le età il programma di attività che, per dieci giorni, terranno banco nei trecentomila metri quadrati del Parco, tra laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara.

Regine incontrastate del Festival saranno, naturalmente, le mongolfiere, che spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.30) e che, nelle notti di sabato 9 e 16 settembre, verranno illuminate a suon di musica durante il suggestivo “Night Glow”. E per i meno coraggiosi, una nuova arena dedicata al volo vincolato che, ancorato a terra in tutta sicurezza, permetterà di alzarsi di una trentina di metri e godersi il festival dall’alto.

Giganti dell’aria a parte, tante sono le novità 2017: il Circo della Famiglia Rossi, dove mangiafuoco e contorsionisti daranno vita a spettacoli artistici, i laboratori creativi per costruire mini mongolfiere di carta, i truccabimbi per trasformarsi in personaggi di fumetti o di animali, i paramotoristi Rondini del Reno che si alzeranno in volo e disegneranno il cielo con i fumi colorati, il raduno nazionale di mongolfiere di carta (a cura dell’Associazione Realizzatori Italiani Aerostati) che, nel pomeriggio di sabato 16 settembre alle ore 16, permetterà al pubblico di ammirare le creazioni di questi straordinari artisti e, nel weekend del 16 e 17 settembre, l’esibizione della Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto – Città di Ferrara e della Banda Filarmonica G. Verdi di Cona.

Com’è tradizione, l’agenda del Balloons sarà all’insegna dello sport: grazie alla collaborazione del Coni – Comitato Regionale Emilia-Romagna, nel Villaggio dello Sport si alterneranno dimostrazioni e prove libere di ginnastica ritmica, danza moderna e contemporanea, ju jitsu, shiatsu, sparring, zumba, boot camp, run fit, pattinaggio artistico ed uguale od opposto, mentre bambini e adulti potranno sfidarsi in tornei di calcio balilla, ping pong e tiro a canestro all’interno del Coca-Cola Corner, cimentarsi nella pratica del football e del rugby o partecipare alla camminata di beneficienza “Make me Run” di venerdì 8 settembre alle ore 21. Da non perdere il Galà della ginnastica di sabato 16 alle ore 17.30 quando le celebri e plurimedagliate “Farfalle azzurre” daranno vita ad uno spettacolo di grande eleganza.

Non mancheranno gli stand dove fare shopping, ristorarsi e giocare, come all’interno del Winter Wonderland Village che offrirà gonfiabili, tappeti elastici, tiro a segno, pony e cavalli, motoquad e motonautica con bolle, il ponte tibetano, il cinema 3D, l’emozionante salto nel vuoto del free fall e il laser game tag.

Per il pubblico ‘baby’, un paio di esperienze davvero straordinarie: a “Mongolfiere Aperte”, i bambini potranno andare letteralmente nel pallone, entrando in una mongolfiera e scoprendo i segreti che la fanno volare. Sarà, poi, esaudito il loro sogno di diventare “pompieri per un giorno”: nella città di Pompieropoli, allestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, operatori qualificati guideranno i piccoli ‘colleghi’ in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni previste in caso di incendio.

Se la Polizia Penitenziaria vedrà la sua prima partecipazione al Balloons, saranno invece confermate le ormai veterane e attesissime espressioni delle forze dell’ordine – Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri –, che intratterranno gli spettatori con performance ad alto tasso di suspense. E, sempre a proposito di esibizioni da brivido, sul Parco urbano tornerà a lanciarsi anche il Team Paramotoristi Audaci nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre.

Spazio anche agli amici a quattro zampe nell’area di Agility Dog e ai cavalli nell’area del Tuscany Village, dove esibizioni e dimostrazioni metteranno in evidenza le caratteristiche di questi meravigliosi animali.

L’area sosta camper attrezzata consentirà ai camperisti di immergersi nelle atmosfere del Parco Bassani ventiquattro ore al giorno, mentre la Città Magica, allestita e animata dal Rione Santo Spirito dell’antico Palio estense, farà rivivere le atmosfere medievali dei castelli e dei cavalieri, con giochi storici e gustosi piatti tipici del territorio. Venerdì 15 settembre alle 21 presso l’area Rinascimentale, si terrà il concerto de i “The Dice” a cura di Avis provinciale e comunale di Ferrara con la collaborazione di Wahwahmagazine.it.

L’ingresso al Parco sarà sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo nei sabati e nelle domeniche della manifestazione. Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com