A Caprile il rogo della Befana chiude le festività
Dopo il rinvio dello scorso 6 gennaio a causa del maltempo, la Befana ha finalmente raggiunto Codigoro
Dopo il rinvio dello scorso 6 gennaio a causa del maltempo, la Befana ha finalmente raggiunto Codigoro
L'evento dedicato all’Epifania, previsto per il 6 gennaio e rinviato a causa del maltempo, si svolgerà oggi, sabato 10 gennaio. Domenica 11 gennaio si terrà il rogo a Caprile
Con Adriano Facchini, agronomo, già manager e oggi aspirante tessitore sociale, giovedì 8 gennaio, alle ore 15.30, al Palazzo del Vescovo ripartirà Unicultura
Il 6 gennaio la voce di monsignor Gian Carlo Perego ha aperto ufficialmente il millenario della consacrazione dell'abbazia di Pomposa
Con il decreto emesso venerdì 19 dicembre, l’Ufficio scolastico regionale ha ufficializzato l’avvio, dall’anno scolastico 2026-2027, dell’indirizzo di Scienze Applicate all’Istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro
Pontelangorino. Scorci e raffigurazioni di Pontelangorino saranno il tema del laboratorio di pittura ‘Dipingiamo il nostro paese’, promosso dal pittore codigorese Angles Granini in collaborazione con Carla Roin.
L’iniziativa, inserita nel programma della 23esima ‘Sagra della Zucca’ e in programma sabato 26 agosto alle ore 10 nella sede della delegazione comunale, permetterà a ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni di apprendere tecniche pittoriche e trasferire su tela la propria creatività, in base al tema assegnato.
Tra i giovanissimi partecipanti, a cui andrà un attestato finale, anche quelli che possiamo definire ‘bambini speciali’, affetti da patologie di varia natura, che insieme ai coetanei normodotati saranno i protagonisti di un progetto che gli stessi ideatori vorrebbero vedere in futuro sviluppato e riproposto proprio nelle scuole.
“La speranza – spiega Roin – è che l’attività abbia un felice seguito in laboratori scolastici in cui, attraverso la pittura e l’utilizzo del colore si possa trasferire ai piccoli il rispetto per la natura e per gli animali”.
Nel frattempo, l’appuntamento è in occasione della sagra paesana. Le tele realizzate saranno esposte fino al 29 agosto nella sala mostre allestita presso la sede scolastica di Pontelangorino.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com