Eventi e cultura
14 Agosto 2017
Visite guidate, concerti, brindisi speciali e fuochi d'artificio per la festa più attesa dell'estate

Ferragosto a Ferrara, cosa fare? Ecco la guida degli eventi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

C’è chi vive Ferragosto come l’ultima festa di fine estate e chi la aspetta tutto l’anno per dare il via alle proprie vacanze. Che siano tavole imbandite per la tradizionale grigliata con amici o piacevoli gavettoni d’acqua sotto gli ombrelloni in spiaggia, si respira voglia di divertimento e di compagnia.

Non è da meno Ferrara che ha in serbo tante sorprese e iniziative per gli abitanti che rimarranno in città e per i turisti che hanno deciso di passare il ponte di Ferragosto nel territorio estense. Ecco la guida di Estense.com con tutti i principali eventi in programma tra lunedì 14 e martedì 14 agosto nel capoluogo e nella provincia.

Partendo dal cuore della città, il Castello Estense non chiude per ferie ma, anzi, apre anche di sera: lunedì, dalle 19.30 e fino alle 23.30, sarà possibile visitare il percorso museale e fare un giro in barca nel fossato. In programma anche una visita guidata tematica che si concluderà con un aperitivo nella magica atmosfera del Giardino degli Aranci.

Parte la festa anche al Puedes Summer Night: dopo l’inaugurazione di lunedì, martedì alle 21.30 nel sottomura di via Bologna si esibirà per la prima volta a Ferrara il giovane cantautore campano Coez, considerato l’artista rivelazione dell’anno, che presenterà il suo ultimo album “Faccio un casino” tra rap e cantautorato.

Non solo musica ma anche appuntamenti culturali nella calda estate ferrarese: il Museo Archeologico Nazionale propone l’ormai tradizionale “Ferragosto al Palazzo di Ludovico il Moro”, apertura prolungata dalle 9.30 a mezzanotte con ingresso scontato a 1 euro per tutti. Previsti due appuntamenti differenziati per grandi e piccini: alle 16, mentre i piccoli ospiti saranno impegnati in un laboratorio sull’artigianato nell’antichità, i visitatori più grandi potranno prendere parte ad una visita d’eccezione e seguire, alle 18.30, il concerto dell’orchestra a plettro Gino Neri.

Per l’ottavo anno, il pub Il Molo ospita l’aperitivo più ‘cool’ di mezza estate: Brixton Caribbean Aperitif dedicato al quartiere multietnico a sud di Londra, dove si nascondono sapori e odori di tutto il mondo: un melting pot di culture africane, sudamericane e caraibiche. Per calarsi nella vera Londra multietnica, dalle 19 “aperitivo caraibico” con buffet libero a base di frutta tropicale, verdura, spezie, carne dal gusto esotico. Il sound originale del Brixton Town è firmato da Elodub.

Per chi volesse allontanarsi dalla città e cercare refrigerio sulla costa, le attività di intrattenimento non mancano. La Festa dell’Ospitalità è diventata un appuntamento fisso a Porto Garibaldi dove lunedì, a partire dalle 19, si possono gustare gratuitamente quintali di pesce azzurro. Oltre agli stand gastronomici, sono presenti orchestre da ballo, animazione varia e gran finale con i fuochi d’artificio a mezzanotte. Il giorno successivo la festa si sposta a Lido delle Nazioni con animazioni, mercatini e gli immancabili fuochi pirotecnici che si specchiano sul mare.

Ma chi intende evitare il traffico sulla Ferrara-mare può fermarsi prima, all’agriturismo ai Due Laghi di Gambulaga, per due giorni a base di musica e buon cibo. Si comincia lunedì con la festa afro e funky in compagnia dei dj Fency e Dj Funk che si chiuderà con il caratteristico gran falò sul lago. Martedì invece si balla in riva allo specchio d’acqua sotto le note di dj Colla.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com