Scoperta una discarica abusiva nel Parco del Delta
Materiale edile abbandonato nelle Dune della Puia, la denuncia di Legambiente
San Giuseppe di Comacchio. Il circolo di Legambiente di Comacchio ha trovato una discarica abusiva di materiale edile nel Parco del Delta del Po.
Più precisamente, la scoperta è avvenuta martedì 1° agosto durante un’escursione alle Dune della Puia. Il materiale, composto da grossi rotoli, secondo l’associazione ambientalista è “probabilmente recuperato da una ristrutturazione di una mansarda o di un tetto”.
La discarica abusiva si trova in un campo aperto dell’area centrale della Puia, ai margini del bosco e delle dune caratteristiche dell’area. “Il trasporto del materiale – affermano da Legambiente – probabilmente, è stato fatto con un automezzo in dotazione alle tante imprese edili che svolgono ristrutturazioni al lido delle Nazioni oppure al lido di Pomposa-Scacchi. Probabilmente l’automezzo è entrato nell’area dall’accesso situato nell’incrocio della strada Acciaioli e strada dei Campeggi del Lido delle Nazioni”.
“È un atto grave – dicono gli ambientalisti – l’abbandono di materiale edile è sanzionato. Resta la rabbia verso questo tipo di reato perché esiste un ottimo servizio e disponibilità di Clara (ex Area) a ricevere gli inerti nei luoghi adatti (le stazioni ecologiche e centro di raccolta)”.
Legambiente ha chiesto al Parco e all’amministrazione comunale di attivarsi affinché vengano posti cartelli di divieto ed illustrativi e sbarre all’entrata delle aree tutelate .