Attualità
2 Agosto 2017
L'operazione di ingaggio interessa il personale sanitario, medici infermieri, ostetriche, tecnici e operatori sanitari che lavorano nei servizi territoriali

Ausl: 172 nuove assunzioni per il biennio 2016-2017

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Sono 172 le nuove assunzioni che l’Azienda Usl di Ferrara ha messo in programma per il biennio 2016-2017.

Il programma è stato presentato nella giornata di martedì alle rappresentanze sindacali di tutte le aree contrattuali.

“Il piano – spiega una nota dall’Asul – è stato presentato con l’ausilio di tabelle numeriche per evidenziare in modo chiaro e oggettivo l’impegno che l’Azienda sta ponendo su questo tema di prioritaria importanza per l’organizzazione aziendale”

Per l’anno 2017 l’impegno è di assumere 88 unità di cui 63 sono già entrati in organico. Di questi, 48 sono a tempo determinato e 15 a tempo indeterminato. Entro la fine dell’anno saranno assunti i restanti 25.

“Il piano – specifica l’Ausl – è stato predisposto in continuità con le direttrici e le linee di azione intraprese nel corso del 2016, in particolare traducendo in termini concreti gli accordi sottoscritti, dal presidente della Regione Emilia-Romagna con le organizzazioni sindacali confederali e di categoria nella seconda metà del 2016 in merito alle politiche d’innovazione, valorizzazione e qualificazione del Sistema Sanitario regionale”.

Secondo l’azienda sanitaria “con i Piani assunzione del 2016 e del 2017 si sta perseguendo l’importante obiettivo di stabilizzazione di posizioni lavorative connesse ad esigenze permanenti e legate al fabbisogno ordinario, ricoperte tramite contratti di lavoro a tempo determinato o con altre tipologie di lavoro flessibile; la garanzia del rispetto delle disposizioni dell’Unione Europea in materia di articolazione dell’orario di lavoro e dei turni di riposo; la salvaguardia dei vincoli di sostenibilità economica già inclusi nel bilancio aziendale”.

Complessivamente per i due anni 2016 e 2017, si contano 172 assunzioni di cui 84 per il 2016 e 88 per il 2017 (il 100% del turn over).

L’operazione di assunzione interessa il personale sanitario, medici infermieri, ostetriche, tecnici e operatori  sanitari che lavorano negli ospedali e nei servizi territoriali della provincia ferrarese nonché il personale del comparto tecnico-amministrativo. Sono infatti circa 60 i dirigenti assumibili nel biennio e 112 gli operatori del comparto.

“Già a seguito dell’accordo regionale del 2016 era stato predisposto un piano per l’assunzione di 84 operatori per l’Azienda Usl – spiega l’Ausl – e questo nuovo passaggio sindacale ci permetterà di salvaguardare ulteriormente l’occupazione lavorativa, molto importante per tutto il territorio locale”.

Claudio Vagnini, direttore generale dell’Azienda Usl evidenzia come “questa ulteriore possibilità di rafforzamento del personale nei servizi ospedalieri e territoriali sia anche una condizione necessaria per dare ai cittadini servizi e prestazioni migliori con una più efficace continuità dei servizi e una migliore gestione delle criticità originate dal rispetto dell’articolazione oraria di lavoro con l’applicazione della normativa in vigore” .

“Per l’azienda Usl di Ferrara il piano programmato per il 2016 è già stato quasi integralmente completato con assunzioni a tempo indeterminato”,  evidenza infine Stefano Carlini, direttore amministrativo che sta seguendo il percorso di confronto con le rappresentanze sindacali, “mentre per il 2017 le procedure concorsuali sono in corso e buona parte del piano è momentaneamente coperto con assunzioni a tempo determinato. Un dato complessivo è che su 172 assunzioni programmate per il biennio, il 50% è già stato assunto a tempo indeterminato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com