Eventi e cultura
14 Luglio 2017
L'opera dell'artista del Mozambico realizzata al Festival dei Diritti verrà collocata definitivamente nella Sala Verde

Alla Camera del Lavoro la tela del pittore Ngwenja Malangatana Valente

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lunedì 17 luglio alle ore 17 verrà collocata definitivamente nella Sala Verde della Camera del Lavoro di Ferrara la tela dell’artista Ngwenja Malangatana Valente (6 giugno 1936 – 5 gennaio 2011), uno dei più grandi rappresentanti dell’arte contemporanea del Mozambico.

La tela è stata realizzata e poi donata da Malangatana durante un suo soggiorno a Ferrara nel 2003, in un piccolo laboratorio allestito ad hoc in occasione del Festival dei Diritti che ospitò nella nostra città una delegazione proveniente dal Mozambico formata da esponenti della Croce Rossa Mozambicana, che assieme ad Arci Ferrara gestiva esperienze e progetti per la prevenzione sull’Aids e coordinava due centri culturali a Maputo e Beira. Famoso per i suoi murales Malangatana ha impresso sulla tela donata, figure ed animali tipiche della sua arte.

Pittore, cantante e poeta, mecenate e artista completo, Malangatana è stato un grande personaggio poliedrico e di rilievo nel panorama dell’arte africana; come pittore dal 1961, ha esposto in tutti i paesi del mondo, facendosi accostare più volte, per le caratteristiche della sua opera, a Picasso.

Malangatana è anche riconosciuto personaggio della vita socio-politica africana e fautore del processo di pace in Mozambico all’indomani dalla sua decolonizzazione.

La consegna dell’opera di Malangatana alla Camera del Lavoro, si pone all’interno della 15esima edizione del Festival dei Diritti di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com