Affitti brevi e Pos, l’Anc si confronta sulle nuove regole
La sala dell’Hotel Carlton ha fatto da cornice all’ultimo appuntamento dell’anno promosso da Anc Ferrara, l'associazione dei commercialisti ferraresi presieduta da Alberto Carion
La sala dell’Hotel Carlton ha fatto da cornice all’ultimo appuntamento dell’anno promosso da Anc Ferrara, l'associazione dei commercialisti ferraresi presieduta da Alberto Carion
"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"
In occasione dell’Assemblea dei soci di fine anno la cooperativa sociale Cidas ha presentato il preconsuntivo 2025, che prevede un fatturato di oltre 85 milioni
Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e le rsu del Comune di Copparo esprimono "una netta e ferma contrarietà" alla decisione dell'amministrazione comunale di "ridurre in modo significativo, per il 2025, le risorse destinate al Fondo delle risorse decentrate"
Valorizzare le botteghe storiche di Ferrara iscritte all’Albo nel processo di innovazione. È questo l’obiettivo del nuovo progetto promosso dal Comune di Ferrara

Nella foto, da sinistra: Michele Bondanelli, Annalisa Ventura, Claudio Tassinari, Azzurra Carli, Francesco Vazzano, Diego Farina, Francesca Pozzi, Gian Paolo Rubin, Marco Odorizzi
Prima seduta e insediamento del nuovo consiglio dell’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Ferrara per il quadriennio 2017-2021.
Nessuna sorpresa per quanto riguarda la massima carica alla luce dei risultati delle elezioni di fine maggio: confermata la presidenza di Diego Farina che si troverà a guidare un consiglio con 5 componenti nuovi sui 9 totali e una età media di 45 anni, confermandosi, come nel precedente mandato, tra i più giovani a livello regionale. Tutti i consiglieri eletti facevano capo ad un unica lista dal nome “Ridurre le distanze” con un programma basato su quattro punti fondamentali: Internazionalizzazione, Tutela e promozione della professione, Valore dell’ambiente e del paesaggio e Restauro, il tutto nell’ottica di restare sempre al passo con una professione in completa trasformazione.
Per quanto riguarda le altre cariche, a Francesca Pozzi è stata affidata la vicepresidenza, a Francesco Vazzano la tesoreria, mentre a Claudio Tassinari è stata confermata quella di segretario. Prevista per il consiglio del 19 luglio, l’attribuzione delle cariche per la Fondazione degli Architetti di Ferrara.
A questo Consiglio spetterà il compito, presumibilmente nella primavera del prossimo anno, di traghettare l’Ordine ferrarese verso la nuova sede dell’ex Mof e di attivare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ferrara, la gestione della palazzina oggi soggetta a lavori di completa ristrutturazione. Il processo, a cui l’Ordine a contribuito all’innesco nel 2013, attraverso l’indizione del concorso di progettazione per i lavori, dovrebbe portare nel prossimo biennio, un altro importante presidio fisico e sociale in questa delicata porzione di città.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com