Cento
16 Giugno 2017
In palinsesto musica jazz, classica ed elettronica. Ma anche tanta danza e prosa

Teatro Borgatti, nuovo cda per una nuova contaminazione artistica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Serena Vezzani

Cento. A soli due mesi dalla nomina del nuovo consiglio d’amministrazione della fondazione Teatro Borgatti – insediatosi il 23 marzo scorso – è stata presentata oggi la stagione teatrale 2017/18: 13 gli incontri del consiglio ad oggi, 20 il numero degli spettacoli, oltre al calendario del dialettale, suddivisi in otto cartelloni, e tante le collaborazioni in corso d’opera, tra cui il Cento street festival e Artecento, con cui verranno offerti due spettacoli, il duo Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi – violoncello e pianoforte – e il trio Quodlibet.

I sei consiglieri hanno inoltre nominato il nuovo direttore artistico Alessandro Magri, un nuovo membro, Ugo Terzi, Simona Andalini come vicepresidente e consigliere delegato Isabella Benazzi. Nello specifico, la proposta musicale della nuova stagione si suddividerà nell’ambito della musica Jazz, con Paolo Fresu e il suo Devil quartet; della musica classica, con Gino Brandi e il concerto di Capodanno; infine, per la prima volta, si darà spazio anche alla musica elettronica, con Karl Bartos, suo pioniere: “A chiudere l’offerta in ambito musicale non poteva mancare l’operetta nel periodo di carnevale – spiega Magri, – con “La duchessa del Bar Tabarin””.

Il filo conduttore della musica è presente anche nel cartellone del Cabaret con “Peccati di gola”, con “Libera nos Domine”, interpretato da Enzo Iacchetti, e infine “Othello, l’H è muta”. Il cartellone di Prosa affiancherà invece un classico come “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello con Corrado Tedeschi, proseguirà con Gabriel Garko e Ugo Paglia in “Odio Amleto!”, poi “Mortimer e Wanda”, “Calendar Girl”. E concluderà infine con un grande classico: “Una giornata particolare” di Ettore Scola con Giulio Scarpati e Valeria Solarino.

Spazio alla danza con “Toren” e il classico “Lago dei Cigni” della Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini, ma anche ai più piccoli con il cartellone Giovanissimi in cui trova visibilità la qualità delle produzioni locali: “Doctor Frankenstein” dell’associazione Recicantabuum (Cento), il “Principe Ranocchio” di Fantateatro (Castelmaggiore) e una produzione con musiche e testi originali della fondazione Teatro Borgatti “Il meraviglioso Mago di Oz”. Infine non mancheranno più appuntamenti con il Teatro Dialettale, importante legame tra il Teatro e il nostro territorio.

Tanti progetti che “vogliono incrociare innovazione e storicità, novità e tradizione – secondo la presidente della fondazione Milena Cariani. – Si punterà a collaborazioni territoriali con associazioni, imprenditoria, arte, amministrazione e cittadini: vogliamo rendere la fondazione Teatro Borgatti l’unico contenitore della cultura centese”. Tutto questo nonostante la situazione finanziaria “complicata”: ad oggi, i fornitori non pagati ammontano a una cifra 200.000 euro, senza dimenticare “l’impegno con la Regione di ricostituire il fondo di dotazione per 131.830 euro”: una sfida che in realtà “è uno stimolo – dichiara Cariani. – Speriamo di poterla riportare a pareggio in due anni, in tempo per la riapertura nel 2019 del teatro e della Pandurera”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com