Goro
14 Giugno 2017
Il nuovo gestore bolognese presenta a Tagliani il business plan per il rilancio della torre marittima

Nel 2018 il faro di Goro sarà un hotel ristorante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il consigliere provinciale Gino Soncini, il presidente della Provincia Tiziano Tagliani, l’imprenditore Erik Scabbia e il commercialista e revisore contabile Giampiero Rubbi

Goro. Il faro di Goro diventerà presto bar, ristorante, bed and breakfast con tanto di posti barca e campeggio con bungalow. Una vera e propria struttura ricettiva che allontanerà dai goresi il ricordo dello stato di abbandono in cui è versata la torre negli ultimi anni.

Una nuova vita grazie a un nuovo gestore: la ‘Dieci Cento Mille Pensieri Srl’, ditta di San Giorgio in Piano (Bo), ha vinto il bando statale per la ristrutturazione e gestione della struttura di proprietà dell’Agenzia del demanio, che l’anno scorso, nell’ambito del progetto “Valore paese”, ha posto a bando una serie di immobili, insieme con il ministero della Difesa, per la loro destinazione in senso turistico.

Il titolare dell’azienda bolognese, Erik Scabbia, accompagnato dal consigliere provinciale Gino Soncini, è stato ricevuto in Castello Estense dal presidente della Provincia Tiziano Tagliani per presentare il business plan del faro di Goro.

L’inizio lavori per il rilancio dell’edificio marittimo è in programma per il prossimo settembre, mentre l’inaugurazione è prevista nella primavera 2018. Taglio del nastro che vedrà riqualificata complessivamente la struttura in senso ricettivo con un investimento pari, almeno nelle previsioni, a 200mila euro.

Duplice il vantaggio dell’operazione presentata pubblicamente anche a Ferrara nel settembre 2016: un’entrata sotto forma di canoni nelle casse statali per immobili ora in stato di abbandono e un’opportunità per nuove iniziative imprenditoriali sul versante della promozione turistica.

“Un’iniziativa imprenditoriale – è stato il commento del presidente Tagliani – che merita il plauso delle istituzioni unitamente al nostro incoraggiamento, perché destinata a valorizzare un tassello particolarmente pregiato di un contesto paesaggistico e ambientale, il nostro delta, annoverato nel patrimonio Unesco”.

edificio marittimo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com