Spettacoli
9 Giugno 2017
Spettacoli, danze, fiabe animate, musical e laboratori ludici coinvolgeranno grandi e piccini per la quarta edizione della rassegna

Ferrara in fiaba. Non svegliate la bella città addormentata

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In scena al Ctu “Terra Shakespeariana”

Domenica 14 dicembre, alle ore 19 e in replica alle ore 21, presso il Centro Teatro Universitario andrà in scena Terra Shakespeariana, esito di un percorso laboratoriale sui personaggi di William Shakespeare, condotto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi

di Lucia Bianchini

“Si parte dal tema delle fiabe e della magia ma ci sono interventi a tutto tondo, questo perché per incentivare le famiglie al turismo i protagonisti devono essere i bambini e proprio per questo Ferrara in fiaba è una delle manifestazioni principali della città” con queste parole l’assessore al commercio Roberto Serra ha presentato la quarta edizione di Ferrara in fiaba che si terrà dal 9 all’11 giugno nel sottomura di via dei Baluardi, curata da Feshion eventi con il patrocinio di Confesercenti Ferrara, consorzio Visit Ferrara e Amministrazione comunale.

Spettacoli, danze, fiabe animate, musical e laboratori ludici coinvolgeranno grandi e piccini. La novità di questa edizione 2017 sarà il percorso ‘di fiaba in fiaba’, un percorso tra le fiabe più famose, Frozen, Aladdin, La Bella e la Bestia, fino all’Isola che non c’è. Il percorso durerà circa un’ora e sarà seguito da un piccolo laboratorio. Il costo dell’ingresso sarà di 5 euro e il percorso sarà aperto tutti i giorni dalle 16 alle 20 venerdì e sabato e domenica dalle 10 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 20. Saranno allestite anche un’area gonfiabili e diversi set fiabeschi dove scattare una foto con i propri personaggi preferiti.

Per i più piccoli sarà predisposta un’area da 0 a 36 mesi, mentre per i più grandi tanti laboratori ludico creativi di cucina, un giro sul pony e ‘Pompiere per un giorno’, che si svolgerà con la collaborazione del corpo nazionale vigili del fuoco sezione di Ferrara. Forte è il supporto delle forze dell’ordine: sarà infatti presente anche uno stand dell’Arma dei Carabinieri in cui si svolgeranno incontri per discutere di temi come il bullismo, il cyberbullismo, il consumo di droghe e l’abuso di alcol, oltre all’esibizione ‘Quattro zampe da sogno’ con la squadra agonistica cinofili dei Carabinieri, prevista per sabato 10 giugno alle 17, che mostrerà l’importante compito dei cani nel lavoro dei carabinieri.

Ci sarà poi una ricca area espositiva con dolciumi e leccornie ma anche con le creazioni legate all’infanzia di artisti ed artigiani, oltre allo ‘Streetfood village’ dove si potranno gustare cibi di strada provenienti da varie zone del mondo.

Particolare attenzione è stata data anche alla fascia neonatale e della prima infanzia: presso l’area della parafrmacia ‘New pharma estense’ si affronteranno tematiche come l’importanza dell’allattamento al seno, la manovra di disostruzione delle vie aeree e il massaggio infantile con la collaborazione di ostetriche, psicologi e logopedisti e volontari della Croce Rossa.

Anche questa edizione è dedicata alla solidarietà a sostegno dell’associazione ‘Giulia’ che si occupa di aiutare i bambini affetti da patologie oncologiche.

Nelle serate di venerdì 9 e domenica 11 saranno sul palco i ‘Muffins spettacoli’ che intratterranno il pubblico con ‘Notti di fiaba’, accompagnati domenica anche dai gemelli Vita, doppiatori di vari cartoni animati. Sabato 10 esibizione di danza a cura di ‘Ms Danza’ e durante tutte e tre le giornate si susseguiranno altri spettacoli ed esibizioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com