@home
6 Giugno 2017
Chi deve pagare e chi invece è esentato, come ed entro quando farlo: ecco la guida completa con tutto ciò che occorre sapere

Imu & Tasi 2017: vademecum completo al pagamento

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

Il 16 giugno si avvicina minaccioso e anche a Ferrara, come in tutta Italia, è ormai giunta l’ora di pagare la prima rata (o in rata unica) di IMU, l’Imposta Municipale Unica, e TASI, il Tributo per i Servizi Indivisibili, ovvero le tasse sulla casa per l’anno fiscale 2017. Vediamo di scoprire tutti i segreti e quali sono le scadenze e le modalità di pagamento di IMU e TASI per l’anno fiscale 2017.

IMU e TASI: chi paga e chi è esente?

Il pagamento delle due tasse sulla casa si basa proprio sul presupposto del possesso o della detenzione di beni immobili, compresi fabbricati e aree edificabili. Come per l’anno passato, però, anche nel 2017 sono escluse dal pagamento dell’IMU e della TASI tutti gli immobili residenziali adibiti ad abitazione principale, ovvero le prime case, a patto che non rientrino nelle categorie catastali di lusso, ovvero nelle classi A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (ville), A/9 (castelli o palazzi di eminenti pregi artistici o storici), per queste ultime tre categorie, in particolare:

L’aliquota IMU applicata dal comune di Ferrara è dello 0,6%, ma la giunta ha voluto fortemente che per queste categorie di immobili alla quota finale della tassa fosse applicata una detrazione di 200,00 euro;

Per quanto riguarda la TASI le aliquote sono rimaste invariate rispetto all’anno fiscale 2016.

IMU e TASI: entro quando bisogna pagare?

IMU e TASI, ormai abbiamo capito come funzionano, si possono pagare in due rate del valore del 50% della quota finale, una a metà anno e una a fine anno. Per il 2017, in particolare, le due tasse hanno gli stessi giorni di scadenza, dunque le date da segnare in calendario sono solo due: il 16 Giugno, giorno in cui si dovrà pagare il primo acconto, e il 16 Dicembre, data in cui si dovrà pagare il saldo finale. Come sempre vi è la possibilità anche di pagare l’intero importo in un’unica soluzione: anche in questo caso la data di scadenza non cambia, il saldo dovrà essere infatti versato entro il 16 Giugno 2017.

IMU e TASI: come pagare?

Sono principalmente due le modalità con le quali è possibile effettuare il pagamento di queste due imposte, vediamole insieme.

La prima soluzione, la più utilizzata, è quella di compilare la versione cartacea del famoso e famigerato modello F24: solo dopo averlo completato correttamente si potrà procedere al pagamento della somma richiesta per IMU e per TASI. Per farlo è possibile rivolgersi alle strutture di seguito elencate, ricordando che è necessario sempre presentarsi con una copia cartacea del modello compilato:

Banca, tramite assegno bancario o circolare;

Ufficio Postale, tramite assegno postale, bancario su piazza o circolare, vaglia postali o tramite la carta Postamat;

Agli ex sportelli degli agenti di riscossione di Equitalia, tramite assegno bancario, assegno circolare o vaglia cambiari.

In queste strutture sarà anche possibile anche pagare l’IMU e la TASI in contanti o con carta Pagobancomat.

Differente possibilità, introdotta negli ultimi anni, ma che c’è da aspettarsi che prenderà sempre più piede, è il pagamento per via telematica o attraverso bollettino. Questo metodo è obbligatorio nel caso si sia titolari di partita IVA, ma è aperto a tutti i contribuenti. Nel caso si decida per il pagamento tramite modalità telematica ci sono differenti procedure che possono essere valutate:

Utilizzare i servizio online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, come il modello F24 Web o F24 Online;

Tramite le opzioni di internet banking, offerti, in genere, da tutti gli intermediari convenzionati con l’Agenzia delle Entrate, quindi la maggior parte delle banche e le Poste Italiane;

Per mezzo di ulteriori intermediari, come il CAF, professionisti o associazioni abilitati al servizio.

Queste le infomazioni fondamentali per il pagamento di IMU e TASI per quest’anno, ma se ancora avete dei dubbi a riguardo, vi invitiamo a visitare il sito del comune di Ferrara, in cui troverete Opuscoli, Regolamenti e Delibere riguardanti le due tasse di cui abbiamo tratta finora. In particolare:

IMU: http://servizi.comune.fe.it/8353/imu-2017;

TASI: http://servizi.comune.fe.it/8393/tasi-2017.

Notizia Offerta da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com