Mercoledì pomeriggio la Cassa di Risparmio di Cento ha organizzato presso il Ridotto del Teatro Comunale Masini di Faenza un incontro dal titolo “Continuità e protezione del patrimonio nelle famiglie imprenditoriali”.
L’evento, realizzato in collaborazione con The European House-Ambrosetti e Belluzzo & Partners, rientra nel calendario degli Aperitivi Finanziari programmati dalla Cassa di Risparmio di Cento per diffondere elementi di educazione finanziaria avanzata a clientela con esigenze specifiche.
Dopo il saluto di benvenuto del direttore generale di Caricento Ivan Damiano, si sono susseguiti gli interventi di Luca Petoletti, partner di The European House-Ambrosetti, di Luigi Belluzzo e Stefano Serbini di Belluzzo & Partners, ed infine di Carlo Tampieri che è intervenuto approfondendo il caso del Gruppo Tampieri.
Dalla relazione degli esperti emerge che la successione d’impresa e quella patrimoniale rappresentano un argomento delicato per la maggior parte degli imprenditori che spesso tardano a pianificare il passaggio della propria attività, complicando la gestione della successione o correndo il rischio di affidare l’impresa a proprietari inadeguati. Emerge, quindi, la necessità di pianificare in dettaglio il momento del passaggio, ponderando desideri ed obiettivi della famiglia e della dirigenza, nel processo di valutazione delle possibili strategie da attuare.
“La trasparenza e la condivisione sono i punti fermi del nostro modo di fare banca, per questo motivo organizziamo appuntamenti come quello di oggi, un momento finalizzato non solo ad aumentare le competenze finanziarie della clientela, ma soprattutto a permettere che il patrimonio imprenditoriale rimanga competitivo e all’avanguardia anche dopo un passaggio generazionale – ha dichiarato Ivan Damiano, direttore generale della Cassa di Risparmio di Cento – Questa terra è contaminata da una vivacità imprenditoriale che merita di essere conservata e trasmessa alle generazioni future, affinchè possano continuare a rendere prospera questa terra”.
Grazie alla sinergia tra la struttura di Private Banking, interamente dedicata alla gestione dei grandi patrimoni, e quella di Corporate Banking, che cura gli interessi finanziari delle imprese, la Cassa di Risparmio di Cento è in grado di offrire soluzioni su misura per la pianificazione successoria del patrimonio di famiglia e dell’azienda, lasciando alla clientela la possibilità di concentrarsi esclusivamente su ciò che conta davvero: la gestione dell’attività di impresa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com