Attualità
31 Maggio 2017
Visto in tutto il Nord Italia un bolide di colore verde. Ne parla il Servizio Meteo Nazionale

Meteorite nel cielo? Un boato scuote la notte di Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

(foto tratta da internet)

di Giuseppe Malatesta

Un boato fortissimo ha fatto sussultare l’intero centronord: attorno alle 23.10 nella nostra provincia come nel modenese e fino a Rovigo si è potuto udire chiaramente un tuono, di durata variabile a seconda della zona, che ha fatto pensare immediatamente ad un terremoto o ad una diffusa esplosione.

In realtà le varie segnalazioni che in pochi minuti hanno affollato i canali social (e presumibilmente le linee telefoniche delle forze dell’ordine) hanno permesso di escludere un fenomeno di portata locale e indirizzato le indagini su un fenomeno naturale di più vasta estensione.

Secondo il Servizio Meteo Nazionale S.C.a r.l. si è trattato infatti dell’esplosione di una meteora in atmosfera, manifestazione coerente anche con chi ha segnalato, tra Veneto ed Emilia, una attraente scia luminosa precipitare verso la terraferma, contemporanea al boato e durata pochi istanti.

Il luminoso bolide, avvistato – stando alle segnalazioni in rete – in gran parte del centro nord sarebbe esploso a causa dell’attrito con l’atmosfera, senza comunque causare danni accertati cose o persone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com